Giornata di calcolo, e contemporaneamente di schieramento di formazione, quella odierna, per i milioni di fantallenatori italiani. Tra poche ore inizia la 5a giornata di Fantacalcio Serie A TIM, e sarà già tempo di guardare avanti. Ma, alla luce dell'andamento posticipo di ieri sera, sono molte le domande inerenti alle nostre scelte che ci stanno arrivando. 

Ma andiamo per ordine: Udinese-Napoli 0-4, partita dominata dai ragazzi di Spalletti (rivedi qui gli highlights), che sbloccano la gara con il tocco a porta spalancata di Osimhen. L'attaccante si ritrova a dover solo spingere in rete il pallonetto di Insigne, che aveva beffato Silvestri in uscita. Ma entriamo nel merito, ripartendo da quella che da anni e anni è il riferimento unico e ufficiale per l'assegnazione dei bonus da passaggio: la nostra Analisi Assist.

Mario Rui lancia Insigne a campo aperto, il numero 24 con un pallonetto scavalca Silvestri, Osimhen ribadisce in rete da pochi passi. Contributo al gol per Insigne, il suo era un chiaro tiro.

Il nuovo regolamento assist Fantacalcio 2021/2022, che vi abbiamo presentato anche in un video dedicato, giusto poche settimane addietro, è molto chiaro, in tal senso:

Affinché sia considerabile assist, il passaggio deve soddisfare due requisiti indispensabili:

  1. procurare un vantaggio al marcatore
  2. essere volontario

La valutazione circa la sussistenza dei suddetti criteri è di esclusiva e soggettiva competenza della redazione di Fantacalcio.it.

Sul tocco di Insigne, che senza dubbio alcuno produce un gran vantaggio al compagno di reparto (punto 1. di cui sopra), è altrettanto evidente che non ci sia volontarietà di compiere un passaggio, ma di andare a segno con un lob. Come da regolamento, quando manca uno dei due presupposti per l'assegnazione dell'assist, si assegna il [NUOVO] contributo al gol, opzionale nelle Leghe Fantacalcio Serie A TIM. Riepilogando: se il passaggio non è volontario ma è decisivo, o non è decisivo ma è volontario, l'assist diventa contributo al gol, che noi consigliamo di valorizzare, non a caso, nelle nostre Leghe, a 0.5. 

Diversa la dinamica in occasione del gol di Rrahmani che a sua volta segna a porta vuota dopo un tocco, ancora una volta, in pallonetto, da parte di Koulibaly. In tal caso, come sopra, si configura evidentemente il punto 1. Non possiamo, invece, con la stessa certezza, affermare che quello di Koulibaly sia un tiro, anzi: non a caso lo definiamo come "tiro-cross" nella nostra Analisi Assist di giornata

Schema perfetto del Napoli da calcio piazzato. Ruiz lancia Koulibaly, tiro cross di Koulibaly per Rrahmani che insacca a porta vuota. Assist standard per Koulibaly.

In tal caso, e in generale nei casi in cui sia riscontrabile una natura ambigua del tocco del difensore, e stante che, da regolamento, "La valutazione circa la sussistenza dei suddetti criteri è di esclusiva e soggettiva competenza della nostra redazione", la linea è quella di privilegiare la volontarietà del passaggio.

Cosa non applicabile, ovviamente, nel caso di Insigne, che nel momento in cui riceve palla da Rui neanche aveva modo di vedere il movimento di Osimhen, a differenza di Koulibaly, che si ritrova in area avversaria a dover proseguire uno schema evidentemente studiato a tavolino ed, a posteriori, anche perfettamente riuscito.