Henrikh Mkhitaryan si riprende di forza la Roma. L'esclusione dall'undici iniziale nella trasferta col Napoli è stato un caso isolato. L'armeno è in forma e vuole dare un contributo decisivo, tra campionato e Conference League, per gli obiettivi di Mourinho. Pronto a dargli ampio spazio in questo finale di stagione.

Mkhitaryan titolare fino a fine campionato?

Henrikh Mkhitaryan "le gioca tutte", come ha scherzosamente raccontato Mourinho che gli ha affidato la gestione della Roma nel momento decisivo della stagione, tra campionato e Conference League. Un leader tecnico: trequartista o mediano, ha saputo trasformare la squadra anche a Napoli. Entrato dopo l’intervallo, l'armeno ha cambiato marcia alla sua squadra che nel primo tempo cercava insistentemente la palla lunga verso Zaniolo e Abraham, per sfruttare la profondità. Nella ripresa si sono rivisti il fraseggio, la costruzione, l’ampiezza e il palleggio che hanno portato al giusto pareggio.  
 
Nella doppia sfida contro il Leicester la sua esperienza di qualità sarà un fattore da valorizzare. Con Mourinho in panchina e con Smalling come compagno, Micki ha già segnato al King Power Stadium nel campionato 2016/2017, contro Ranieri che era campione d’Inghilterra in carica. Il Manchester United vinse 3-0, Mkhitaryan fece gol e firmò anche l’assist per la terza rete di Mata. In porta c’era lo stesso portiere, Schmeichel jr, uno degli eroi della favola Leicester. La sua speranza è ovviamente ripetersi.

Ma prima c’è un’altra trasferta, anche più impegnativa, in casa dell’Inter che non può perdere terreno per rivincere lo scudetto. Mkhitaryan avanzerà il raggio d’azione di qualche metro, vista la squalifica di Zaniolo, e magari potrà essere più pericoloso negli ultimi 16 metri, come è successo contro la Sampdoria. Arriveranno altri bonus al Fantacalcio? Giocandole tutte da titolare, lo scenario è più che realistico.

Rinnovo Mkhitaryan, le ultime

Vicende di campo, ma non solo. La Roma non vuole rinunciare a Henrikh Mkhitaryan e, stando alle ultime indiscrezioni, si starebbe muovendo d'anticipo per rinnovare il contratto del trequartista armeno anche in vista della prossima stagione. Nei prossimi giorni, tra le due parti, sarebbe in programma un incontro per discutere del prolungamento dell'accordo in scadenza a giugno. Mkhitaryan sembra essere uno dei punti fermi del progetto tecnico di mister Mourinho e per questo la società giallorossa sta cercando un accordo con il suo entourage. Occhio quindi alle prossime settimane: Mkhitaryan potrebbe continuare a vestire la maglia della Roma.

Mkhitaryan (Getty)
Mkhitaryan (Getty)