In una partita caratterizzata dai duelli uomo contro uomo su tutto il terreno di gioco ad avere la meglio è la formazione di Conte. A decidere il big match della tredicesima giornata è la rete siglata da Neres nel primo tempo dopo un contropiede perfetto.

Roma - Napoli 0-1, cronaca del primo tempo

Nel big match della tredicesima giornata Gasperini preferisce la presenza fisica di Ferguson in attacco anziché il recuperato Dybala o la sorpresa Baldanzi, confermati gli altri dieci con il tandem Soulé-Pellegrini alle spalle della punta, Celik e Wesley sugli esterni. Nel Napoli confermato il 3-4-3 con Beukema, Rrahmani e Buongiorno davanti a Milinkovic-Savic, in attacco Hojlund è affiancato da Lang e Neres.

Il Napoli parte meglio costringendo prima Svilar ad un'uscita importante sulla propria trequarti, poi al 18' Di Lorenzo dà a tutto l'Olimpico l'illusione del gol: la sua conclusione sul cross di Neres tocca però solamente l'esterno della porta. Al 27' altra occasione per i campioni d'Italia in carica, questa volta è un tiro-cross di Lang che chiama Svilar alla respinta. La risposta della Roma arriva poco prima della mezz'ora con una bella iniziativa personale di Pellegrini, solamente un bell'anticipo di Rrahmani su Ferguson evita la rete. Il match si sblocca al 36' con il Napoli che ordisce e trasforma il contropiede perfetto: Neres serve Hojlund, l'ex United rilancia il numero 7 azzurro che insacca a tu per tu con Svilar.

Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero con gli azzurri in vantaggio grazie alla rete di Neres.

Roma - Napoli 0-1, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con un cambio tra le fila della Roma con Gasperini che sceglie l'agilità di Baldanzi al posto di un Ferguson in difficoltà contro i tre centrali del Napoli. 

La partita è molto tattica con le due squadre che si sfidano in duelli individuali su tutto il terreno di gioco. La Roma prova a fare maggiormente il gioco, con Gasperini che mette in campo anche Dybala e Baldanzi per cercare di aumentare il ritmo della propria manovra offensiva. Il Napoli controlla sporcando il più possibile il possesso giallorosso e cercando di innescare i propri velocisti in contropiede, come accade al 76' con Politano che prova a sorprendere Svilar con una conclusione dalla distanza.

Al 77' è la Roma a provarci, ma la conclusione da fuori area di Pellegrini si perde alta sopra la traversa. Al 90' altra grandissima occasione per i giallorossi con Dybala che innesca Baldanzi, l'ex Empoli trova lo spazio per entrare in area e concludere, ma Milinkovic-Savic è velocissimo a buttarsi in tuffo e mette in angolo.

La partita si chiude con un po' di nervosismo dopo sei minuti di recupero. La rete di Neres regala la vetta della classifica al Napoli, in coabitazione con il Milan.

Roma - Napoli 0-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma - Napoli, gara valida per la 13ª giornata di Serie A.

L'attimo in cui il pallone scavalca Svilar per la rete dello 0-1 (Getty Images)
L'attimo in cui il pallone scavalca Svilar per la rete dello 0-1 (Getty Images)