Serve un gol di Anguissa nel tempo di recupero perché il Napoli abbia la meglio su uno strenuo Cagliari. I sardi resistono per 95', creano anche qualche spavento a Meret, ma devono capitolare sul piattone del centrocampista, servito ottimamente da Buongiorno, nell'ultima azione del match. Napoli-Cagliari finisce 1-0.

Napoli-Cagliari 1-0, cronaca del primo tempo

Conte deve fare a meno di Neres, vittima di un problema muscolare. In porta c'è Meret, davanti Lucca con De Bruyne a supporto. Pisacane fa esordire Palestra dal 1'; Folorunsho gioca dietro Esposito. Il Napoli tiene il pallino del gioco, ma senza creare veri pericoli dalle parti di Caprile. Al 18' Lucca prova l'acrobazia, ma non arriva sul cross di Spinazzola; al 30' McTominay prova l'azione di sfondamento, ma è chiuso dall'intervento di Mina. Il Cagliari prende coraggio, la migliore occasione per i sardi arriva al 41', quando Prati colpisce di testa su cross di Palestra, senza però inquadrare la porta. Nel finale della prima frazione c'è spazio per una conclusione di Lucca controllata senza problemi da Caprile e un'incursione di McTominay, che si libera in area e scarica sul primo palo, trovando il riflesso del portiere avversario. Il primo tempo di Napoli-Cagliari si chiude sullo 0-0.

Napoli-Cagliari 1-0, cronaca del secondo tempo

Il tema tattico non cambia nella ripresa. McTominay ci prova con un bel destro al 48', dopo una orribile palla persa da Deiola, ma la conclusione termina a lato. Al 57' mischia in area del Cagliari, Rrahmani potrebbe colpire, ma liscia il pallone. Al 60' Spinazzola disorienta il nuovo entrato Luvumbo, scarica un buon destro, che impegna Caprile; sull'angolo seguente Politano ha la possibilità di battere due volte a rete, ma la seconda conclusione finisce sull'esterno della rete. Al 61' si fa vedere Luvumbo con un sinistro a giro che termina alto. Al 69' Politano è caparbio nella riconquista del pallone, poi non trova la porta per pochissimo con un bel sinistro. Al 74' il Cagliari ha una grande occasione, Folorunsho arriva sul cross di Luvumbo, ma da pochi passi in acrobazia spara alto. All'80' ci prova Buongiorno di testa, anche lui non trova la porta. Al 93' la migliore occasione per i partenopei: percussione di Lobotka, tocco di Lang e McTominay da ottima posizione tira debolmente, con una conclusione non da lui. Lo stesso scozzese poi, su una giocata di Politano, in acrobazia non colpisce bene; sull'angolo seguente, la palla in qualche modo arriva a Buongiorno, che mette in mezzo per Anguissa: piattone e gol da 3 punti, che fa esplodere di gioia il Maradona. Napoli batte Cagliari 1-0.

Napoli-Cagliari: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli-Cagliari, gara valida per la 2ª giornata di Serie A.

Napoli-Cagliari 1-0: cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio (Getty Images)
Napoli-Cagliari 1-0: cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio (Getty Images)