Clamoroso all'Olimpico. Una grande partita del Lecce, una serata storica per i salentini, che sbancano lOlimpico e si salvano proprio all'ultimo. Retrocedono Empoli e Venezia. La Lazio, invece, vede sfumare anche la Conference League: la Fiorentina vince a Udine, aggancia i biancocelesti e per gli scontri diretti si qualifica come sesta. Baroni fuori da tutto.

Lazio-Lecce 0-1, cronaca del primo tempo

Baroni sceglie la Lazio migliore, tenendo inizialmente fuori l'eroe del Meazza Pedro. Giampaolo punta su Karlsson a sinistra e recupera Krstovic. I salentini iniziano meglio, contro una Lazio passiva e attendista. Gaspar ci prova di testa da corner, ma non trova la porta. I ritmi sono lenti, i biancocelesti faticano ad aumentare i giri, il Lecce regge e studia come colpire. E infatti alla prima vera occasione di un primo tempo fino a quel momento deludente, passa: Gila perde una palla scellerata in uscita, Krstovic raccoglie e infila per Coulibaly, che batte Mandas. Lo 0-1 scuote la Lazio, che va subito vicina al pareggio con un colpo di testa di Castellanos (gran parata di Falcone). Ma nel recupero del primo tempo, ecco il colpo di scena: Pierotti già ammonito trattiene Tavares e si prende il secondo giallo. Espulso e squadra di Giampaolo in 10 per tutta la ripresa.

Lazio-Lecce 0-1, cronaca del secondo tempo

Ad inizio ripresa Baroni inserisce Pedro e Hysaj per Isaksen e Marusic, stravolgendo la catena di destra. Al 51' ci prova Castellanos di testa su cross di Zaccagni, ma alza troppo la mira. Poi al 57' ci prova Guendouzi da fuori, ma Falcone è ancora bravissimo a respingere. Gallo un minuto più tardi alza miracolosamente la conclusione di Pedro, salvando la propria porta. Poi ci provano Dia e Rovella in mischia, la difesa del Lecce respinge tutto. Al 65' altro cross di Tavares, stavolta con l'esterno, e colpo di testa di Castellanos, ma Falcone respinge ancora. La Lazio attacca e spinge, il Lecce si difende e basta. Pedro sfiora ancora il gol con un tiro da fuori al 72', poi entrano Pellegrini e Danilo Veiga. Al 79' ancora Pedro e ancora Falcone, poi cross dentro di Pellegrini, Baschirotto prolunga, la palla scheggia la traversa. Al 87' Castellanos ci prova da fuori, ma non trova la porta. I salentini difendono con le unghie e con i denti: finisce 0-1, si salva il Lecce, la Lazio è fuori dalle coppe europee.

Lazio-Lecce 0-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Lazio-Lecce, gara valida per la 38ª giornata di Serie A.