Dopo una partita piuttosto equilibrata il Monza si sveglia nel finale e piazza un uno-due che abbatte la Salernitana. A sbloccare il match è Maldini, a chiuderlo è capitan Pessina.

Salernitana - Monza 0-2, cronaca del primo tempo

Grande sorpresa nella formazione ospite con Liverani che rinuncia a Boateng dal 1' al centro della difesa al suo posto l'ex Roma Manolas con Pasalidis e Pellegrino ai suoi fianchi. In attacco Weissman è il riferimento centrale con Kastanos e Candreva alle sue spalle. Il Monza recupera Di Gregorio che viene schierato regolarmente in mezzo ai pali, confermato Djuric in attacco con il terzetto Colpani, Carboni e Mota pronto a sfruttarne tutta la fisicità.

Passano appena novanta secondi ed il Monza va già vicinissimo al gol: cross di Birindelli e acrobazia di Djuric, ma la conclusione del grande ex della partita va a sbattere sul palo. Al 6' altra occasione per il Monza: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Gagliardini devia la traiettoria, stupendo un po' tutti compreso Izzo che tocca, ma Ochoa va giù molto rapidamente riuscendo a respingere. La risposta della Salernitana arriva al nono minuto con Kastanos che prova la conclusione dalla distanza, la sfera sibila vicino al palo prima di finire sul fondo. Con il passare dei minuti la Salernitana prende sempre più coraggio e al 28' un bello spunto di Zanoli serve Weissman nel cuore dell'area monzese, l'attaccante non riesce a trovare la coordinazione giusta per trasformare in gol. 

La prima frazione si chiude senza ulteriori squilli importanti, se non un colpo di testa piuttosto debole e centrale di Izzo sugli sviluppi di un calcio d'angolo con la sfera bloccata facilmente a terra da Ochoa. 

Salernitana - Monza 0-2, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con un cambio tra le fila degli ospiti con Palladino che, un po' a sorpresa, lascia negli spogliatoi Colpani per mandare in campo Bondo. Scoccato il decimo minuto della ripresa il Monza alza improvvisamente i giri del motore sfiorando per due volte il gol, ma gli interventi di Pellegrino prima e Ochoa dopo impediscono alla squadra ospite di sbloccare il match.

Al 70' importante occasione per la Salernitana con Candreva che parte in contropiede ed entra in area del Monza, un rimpallo fa carambolare la sfera tra i piedi di Kastanos che calcia in porta, ma la deviazione di Caldirola cambia completamente la traiettoria della conclusione con il pallone che vola alto sopra la traversa.

Al 77' altra occasione per i padroni di casa con Tchaouna che riesce a presentarsi a tu per tu con Di Gregorio, ma il portiere del Monza si oppone per due volte. Lo spavento fa svegliare di nuovo il Monza che un minuto dopo trova la rete che sblocca il match: uno-due tra Gagliardini e Maldini, il figlio d'arte sfrutta l'errato posizionamento di Pasalidis per entrare in area e calciare sul palo più lontano dove Ochoa non può arrivare. Passano appena 5 minuti e il Monza trova il raddoppio con Djuric che spizza per favorire l'inserimento di Pessina, il capitano biancorosso beffa Ochoa con un morbido pallonetto su cui il messicano non può intervenire.

La partita si chiude dopo cinque minuti di recupero con i giocatori della Salernitana che si avviano sconsolati sotto la loro curva.

Salernitana - Monza 0-2: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Salernitana - Monza, gara valida per la 26ª giornata di Serie A.

Uno scontro di gioco tra Pellegrino e Colpani (Getty Images)
Uno scontro di gioco tra Pellegrino e Colpani (Getty Images)