Al Mapei Stadium l'Empoli ferma il Sassuolo: dopo novanta minuti di gioco più recupero il tabellino segna il 2-3. Decisivi i gol di Luperto, Niang e Bastoni che segnano le reti che valgono i tre punti.

Sassuolo-Empoli, cronaca del primo tempo

La prima frazione al Mapei Stadium è tutta nelle mani dell'Empoli. Il risultati si sblocca dopo poco più di dieci minuti di gioco grazie ad una incornata di Sebastiano Luperto che batte Andrea Consigli.

All'11', la squadra di Davide Nicola passa in vantaggio: a firmare la rete dello 0-1 sono Marin e Luperto. Il primo mette al centro un pallone preciso sul quale ci arriva Luperto: il difensore centrale elude la marcatura non perfetta di Pinamonti e mette il pallone in porta, alle spalle dell'incolpevole Consigli. Il Sassuolo non riesce ad impensierire particolarmente gli ospiti: la squadra di Dionisi conclude nello specchio della porta difesa da Caprile solamente in pieno recupero, con un timido colpo di testa di Pinamonti che si spegne tra le braccia del portiere. Il primo tempo termina con l'Empoli avanti: risultato giusto considerate le occasioni da gol del Sassuolo davvero scarne.

Il gol di Luperto in Sassuolo-Empoli (Getty Images)
Il gol di Luperto in Sassuolo-Empoli (Getty Images)

Sassuolo-Empoli, cronaca del secondo tempo

Nel secondo tempo la gara è decisamente più infiammata. Il Sassuolo riparte col piglio giusto e trova l'episodio che rimette in parità il match: Ismajli arriva in ritardo su Tressoldi, per l'arbitro ed il VAR è calcio di rigore. Dal dischetto di presenta Pinamonti che gela Caprile e riporta il risultato sull'1-1.

L'Empoli, però, sembra averne di più, complice l'ingresso in campo di Niang al posto di Cerri. L'attaccante conquista un calcio di rigore: la sua conclusione viene murata col braccio da Ferrari. Sul dischetto ci va proprio lui che sigla il terzo gol in campionato, tutti consecutivi e dal dischetto. Il Sassuolo di Dionisi, però, prova a gettare il cuore oltre l'ostacolo e a poco più di dieci minuti dal novantesimo ritrova il pari: il 2-2 porta la firma di Ferrari che stacca più in alto di Ismajli e fa esultare il Mapei Stadium. Nel finale il match si infiamma: Nicola dà il via al valzer dei cambi che gli danno poi ragione: al minuto 94 è ancora Marin a pennellare un pallone perfetto per la testa del subentrato Bastoni che insacca alle spalle di Consigli. Poco dopo arriva il triplice fischio decreta la vittoria dell'Empoli: finisce 2-3.

Il rigore di Andrea Pinamonti in Sassuolo-Empoli (Getty Images)
Il rigore di Andrea Pinamonti in Sassuolo-Empoli (Getty Images)

Sassuolo-Empoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Sassuolo-Empoli, gara valida per la 26ª giornata di Serie A.