La Roma vive almeno qualche ora da capolista del nostro campionato. I capitolini portano a casa una vittoria piuttosto semplice sulla Cremonese sbloccando il punteggio nel primo tempo con Soulé e arrotondando nella ripresa con Ferguson e Wesley.

Cremonese - Roma 1-3, cronaca del primo tempo

I due allenatori confermano i loro consueti canovacci tattici, con una sorpresa per parte. Nella Cremonese c'è Floriani Mussolini e non Pezzella sull'esterno, in attacco confermata la coppia Vardy-Bonazzoli, la difesa è guidata da Baschirotto con Terracciano e Bianchetti ai suoi lati. Tra le fila della Roma la novità è la presenza di Baldanzi come falso nueve supportato da Soulé e Pellegrini, gli esterni sono Celik e Wesley, in difesa Ziolkowski, alla prima da titolare in Serie A, completa il reparto con Mancini e N'Dicka.

Nonostante il tanto movimento di Baldanzi in attacco della Roma, è la Cremonese che si rende più pericolosa nel primo quarto d'ora della partita. Proprio al 15' è un grande intervento di Svilar su Bonazzoli che strozza l'urlo di gioia dello Zini. I giallorossi sentono il pericolo e aumentano immediatamente i giri del motore trovando la rete che sblocca la partita: a segnare è Soulé che riceve al limite dell'area e lascia partire una conclusione precisa su cui Audero non arriva. Al 26' la Roma troverebbe anche la rete del raddoppio: grande movimento di Baldanzi che si libera e calcia in porta, la sfera va a sbattere sulla traversa prima di tornare verso il campo, sulla respinta il più veloce è Pellegrini che mette in porta, ma il numero sette giallorosso partiva da posizione di fuorigioco. Al 31' è la Cremonese a sfiorare il gol: cross di Floriani, Vandeputte si trova libero in area di rigore e calcia a botta sicura, Svilar respinge in maniera anche fortunosa, sul pallone vagante è ancora il numero ventisette grigiorosso ad avventarsi, ma il portiere romanista è rapidissimo ad andare a terra e chiudere definitivamente lo specchio della porta. Al 40' altra occasione per la Roma: Baldanzi innesca Celik, l'esterno serve l'inserimento a rimorchio di Pellegrini, il centrocampista giallorosso calcia di prima intenzione, ma Audero alza sopra la traversa con un grande intervento.

La prima frazione si chiude con la Roma in vantaggio dopo un lungo recupero per un intervento del VAR per la revoca di un calcio di rigore inizialmente assegnato a favore della Cremonese.

Cremonese - Roma 1-3, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con una sostituzione tra le fila della Roma: Gasperini lascia negli spogliatoi Ziolkowski e manda in campo El Aynaoui, arretrando Cristante sulla linea dei difensori. La Cremonese sembra molto più aggressiva, mentre la Roma abbassa sensibilmente il proprio baricentro permettendo ai padroni di casa di creare qualche trama di gioco interessante. 

Al 59' contropiede importante della Roma con Wesley che pesca molto bene Soulé, ma la conclusione dell'ex Juve e Frosinone non è preciso e termina sul fondo senza impensierire Audero. Il raddoppio degli ospiti è solo rimandato di qualche minuto: al 64' un cross di Wesley e un'uscita non proprio impeccabile di Audero danno il via al batti e ribatti che porta alla conclusione di Ferguson praticamente a porta vuota. Cinque minuti più tardi la Roma mette definitivamente la partita in ghiaccio: contropiede di Wesley innescato da una grande palla di El Shaarawy, l'esterno beffa l'uscita di Audero con un morbido pallonetto.

Dopo la terza rete giallorossa la partita scende inevitabilmente di ritmo, la Cremonese ne approfitta per accorciare le distanze grazie al primo gol in Serie A di Folino sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La Roma comunque porta a casa una vittoria che significa il primato in classifica, almeno per qualche ora. 

Cremonese - Roma 1-3: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Parma - Bologna, gara valida per la 12ª giornata di Serie A.

Un momento di gioco tra Cremonese e Roma (Getty Images)
Un momento di gioco tra Cremonese e Roma (Getty Images)