Una gara dalle due facce, che però non ha annoiato gli spettatori neutrali. Di seguito, la cronaca di Napoli-Atalanta.

Napoli-Atalanta, la cronaca del primo tempo

Il cambio modulo non toglie certezze al Napoli, che anzi ne trova di nuove: la formazione di Conte impiega solamente a 17' per sbloccare il risultato, con Neres che trova la rete dell'1-0 a seguito di un'azione ben orchestrata da Hojlund e compagni. Una bella azione, frutto della ritrovata organizzazione degli azzurri, in partenza più spigliati e aggressivi. 

L'Atalanta prova a svegliarsi dopo il gancio dei padroni di casa, ma la manovra degli orobici appare spesso imprecisa e inceppata. Merito anche del Napoli, bravo nello sporcare sistematicamente i binari del gioco avversario. Un qualcosa che propizia anche la rete del 2-0, con Neres ancora bravo e veloce a punire stavolta sul suggerimento di McTominay. Male Ahanor, che due volte su due si è perso il centrocampista brasiliano.

L'Atalanta sbanda e il Napoli sente l'odore del sangue: a pochi minuti dall'intervallo, l'azione corale degli azzurri produce il 3-0 firmato da Noa Lang. Dormita generale della difesa orobica, che tracolla ad un passo dal duplice fischio.

Napoli-Atalanta, la cronaca del secondo tempo

Il secondo tempo riparte con la stessa cattiveria del primo per il Napoli e al 46' sfiora l'occasione del 4-0 con McTominay: Carnesecchi risponde bene dalla breve distanza. L'Atalanta prova però a svegliarsi e al 51' trova la rete che dà un senso diverso al proprio primo tempo: il subentrato Scamacca punisce alla prima palla buona, girando da attaccante vero l'assist di Bellanova.

l Napoli cala la propria pressione e la Dea prova ad approfittarne. Al 65' è De Ketelaere ad andare a centimetri dal gol, sfiorando la traversa con una grande conclusione da fuori. Un minuto più tardi gli orobici sono ancora pericolosi e ancora con Scamacca, che ha cambiato l'aspetto offensivo della formazione di Palladino.

Il Napoli accusa nel finale anche l'infortunio (l'ennesimo stagionale) di Hojlund e passa dal 49' un secondo tempo senza mai scoccare un tiro verso la porta di Carnesecchi. All'85' Scamacca torna nuovamente pericoloso, ma il suo colpo di testa sfila a lato della porta di Milinkovic-Savic. Il Napoli resiste fino al triplice fischio: Conte esulta per i tre punti ritrovati, in attesa di un ciclo terribile alle porte.

Napoli-Atalanta: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli-Atalanta, gara valida per la 12ª giornata di Serie A.