Un Bologna sontuoso sbanca l'Olimpico e si prende tre punti che possono valere la qualificazione alla Champions League. Roma sconfitta 1-3 senza appello: giallorossi apparsi stanchi e senza grinta, con una sola fiammata d'orgoglio ad inizio ripresa. Per i rossoblu un successo ampiamente meritato.

Roma-Bologna 1-3: cronaca del primo tempo

De Rossi sceglie la soluzione Abraham per sostituire Lukaku in attacco con Dybala ed El Shaarawy a supporto; nel Bologna è El Azzouzi il sostituto di Ferguson con Calafiori terzino sinistro e Ndoye al posto di Orsolini. Primi minuti con gli ospiti che appaiono messi meglio in campo ma la prima occasione è della Roma: Cristante recupera il pallone, Dybala mette in mezzo per El Shaarawy che tira alto da buona posizione. Al 14' passa il Bologna: cross di Calafiori, girata al volo di El Azzouzi che rende la conclusione imparabile per Svilar e firma lo 0-1. La reazione della Roma arriva al 20': su una palla persa da Lucumì, Paredes si ritrova a tu per tu con Skorupski e manda clamorosamente fuori. I giallorossi tengono il pallone con continuità ma hanno bisogno di qualche invenzione per cercare spazi tra le linee della difesa rossoblu e quasi mai riescono a trovarli. Il Bologna controlla e ha anche una chance al 41' con una punizione di Saelemaekers che si stampa sulla traversa. Al 46' arriva il raddoppio: sponda di El Azzouzi per Zirkzee che brucia Mancini e tira forte verso la porta, inutile il tentativo di Svilar di evitare lo 0-2. È così che si va all'intervallo.

Roma-Bologna 1-3: cronaca del secondo tempo

Nessun cambio ad inizio ripresa. Chi si aspetta una Roma arrembante resta deluso: i giallorossi riprendono il gioco al piccolo trotto e il Bologna ha gioco facile nel controllare la situazione. Ma il contesto cambia presto. Al 50' El Shaarawy, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, tira fortissimo verso la porta e ci vuole l'intervento di faccia di Posch per evitare guai ai rossoblu. De Rossi allora attinge dalla panchina inserendo Karsdorp, Spinazzola e Azmoun. E proprio quest'ultimo riapre i conti al 56': cross di Pellegrini, primo colpo di testa di Azmoun respinto da Skorupski, il secondo pure, il terzo tentativo stavolta di piede invece è dentro ed è 1-2. Il gol naturalmente galvanizza la Roma ma il Bologna non trema e resta composto. E al 65' trova l'1-3: Freuler recupera palla e serve Zirkzee che di prima lancia Saelemaekers, il belga è glaciale e supera Svilar con un pallonetto. È la rete che sembra spegnere le velleità della Roma, con De Rossi che prova a dare una scossa inserendo Baldanzi per El Shaarawy mentre Motta richiama Zirkzee e butta dentro Castro. I minuti passano e i padroni di casa sembrano proprio non averne mentre Motta butta dentro risorse fresche e vede i suoi tenere il campo con autorità. All'85' però Pellegrini ha la palla per riaprire la partita ma da buona posizione la manda fuori. C'è il tempo per un gol di Castro annullato per fuorigioco e nient'altro. Al triplice fischio finale di Maresca esplode la festa bolognese.

Roma-Bologna: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma-Bologna, gara valida per la 33ª giornata di Serie A.

Il tiro di Zirkzee che vale lo 0-2 (Getty Images)
Il tiro di Zirkzee che vale lo 0-2 (Getty Images)