Lo scontro diretto tra i nerazzurri toscani e i gialloblu scaligeri si chiude con un nulla di fatto. Tantissimi gli errori dal punto di vista tecnico e pochissima la precisione sotto porta.

Pisa - Verona 0-0, cronaca del primo tempo

Nel Pisa Gilardino recupera in extremis Aebischer e lo schiera dal 1' al posto di Hojolt, la vera novità è però in attacco dove c'è Moreo e non Tramoni in appoggio a Nzola. Nel Verona l'unica variazione rispetto alla formazione attesa alla vigilia è la presenza di Cham sull'out di destra al posto di Belghali, in attacco confermatissima la coppia Giovane-Orban.

Dopo i primi minuti di studio il Verona inizia a farsi vedere dalle parti di Semper, il primo a tentare una conclusione è il "solito" Giovane: il tiro del numero 17 non sembra essere particolarmente insidioso e la deviazione di un difensore pisano lo mette sul fondo, seppur con qualche brivido. Gli scaligeri si fanno preferire con il brasiliano che si fa trovare pronto su di un bel cross di Frese, ma Canestrelli respinge con il corpo. Poco dopo è ancora il Verona a provarci, ma la conclusione di Cham è completamente sbagliata. Il primo squillo del Pisa arriva solamente al 28' con Leris che piazza un bel cross su cui si avventa Nzola, l'attaccante toscano sfiora di testa, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Al 32' arriva l'occasione più importante del primo tempo dei padroni di casa con Moreo che stacca completamente da solo dentro il cuore dell'area di rigore scaligera, il suo colpo di testa sfiora la traversa e termina sul fondo.

Sul finale il Verona riesce di nuovo a fare capolino dalle parti di Semper, a provarci è di nuovo Cham che, questa volta, inquadra lo specchio della porta, ma Semper è reattivo e respinge di pugno. La prima frazione si chiude a reti bianche dopo un check piuttosto prolungato del VAR per un possibile rigore a favore degli ospiti.

Pisa - Verona 0-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi tra le due formazioni con il Pisa prova subito a rendersi pericoloso, ma una bella chiusura di Nunez vanifica lo sforzo dei padroni di casa. Al 56' occasionissima per il Verona con Aebischer che sbaglia la misura di un alleggerimento verso Semper, la sfera arriva ad Orban che sbaglia clamorosamente da solo davanti al portiere toscano.

La risposta del Pisa è affidata a Nzola con una bella iniziativa personale, ma la sua conclusione non inquadra lo specchio della porta difesa da Montipò. Con il passare dei minuti le squadre si allungano ulteriormente e il Verona sembra trovarsi maggiormente a suo agio, soprattutto dopo i cambi effettuati da Zanetti.  

Nel finale i lanci lunghi prendono il sopravvento, con le difese che riescono a controllare le offensive avversarie. L'ultima occasione arriva per il Verona con Frese che trova una conclusione molto potente, ma che non inquadra lo specchio della porta. Lo scontro diretto in ottica salvezza si chiude dunque con un nulla di fatto.

Pisa - Verona 0-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Pisa - Verona, gara valida per la 7ª giornata di Serie A.

Un momento di gioco tra Pisa e Verona (Getty Images)
Un momento di gioco tra Pisa e Verona (Getty Images)