Alla sua prima - e quasi sicuramente ultima - panchina da allenatore della Lazio, Giovanni Martusciello conquista l'intera posta in palio. La squadra biancoceleste torna a vincere e lo fa espugnando lo 'Stirpe' contro un Frosinone capace di sbloccare il risultato e anche di riaprire la partita dopo il gol di Zaccagni e la fulminea doppietta di Castellanos.

Frosinone-Lazio, cronaca del primo tempo

La squadra di Di Francesco parte bene e al 5' va vicina al gol con un bell'inserimento di Gelli a servire Cheddira che di testa spara troppo alto. Pochi secondi dopo ci prova Mazzitelli con un tiro a giro bloccato da Mandas in tuffo. Il Frosinone continua a macinare gioco e al 13' sblocca il risultato, con un'azione confezionata dagli esterni: perfetto il cross dalla sinistra di Zortea che pesca Lirola, bravo a schiacciare di testa alle spalle di Mandas. La reazione della Lazio arriva solo al 25' quando Luis Alberto in diagonale pesca in area di rigore Immobile che controlla ma calcia a lato.

È il Frosinone a fare la partita, ma come un fulmine improvviso al 39' arriva il pareggio della Lazio con Zaccagni a girare in porta un pallone messo al centro da Guendouzi. Al 43' la Lazio sfiora addirittura il sorpasso, con Luis Alberto a servire di testa Immobile che controlla e calcia a incrociare, trovando l'attenta risposta di Turati. Prima dell'intervallo Frosinone di nuovo pericoloso al termine di una ripartenza perfetta innescata da Brescianini, ma con Lirola a calciare sull'esterno della rete. 

Frosinone-Lazio, cronaca del secondo tempo

Lazio più quadrata a inizio ripresa e con i primi cambi operati da Martusciello la squadra ospite passa in vantaggio: a segnare è proprio Castellanos, appena subentrato a Immobile: l'argentino insacca di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Luis Alberto, portando avanti la Lazio. Lo stesso Castellanos impegna Turati nel tentativo di trovare la doppietta, centrata al 62' quando, al termine di una azione confusa e insistita, Casale calcia in girata trovando la deviazione di Okoli che manda la sfera sul palo mettendo fuori causa Turati e consentendo a Castellanos di ribadire in rete. E proprio quando la Lazio sembrava aver chiuso la partita, il Frosinone la riapre con un grande gol in rovesciata ravvicinata di Cheddira su assist con la testa di Okoli. Lo stesso Cheddira al 72' trova anche il gol del pareggio dopo un clamoroso errore di Mandas, ma la rete dell'ex Bari viene annullata per fuorigioco.

Frosinone che resta in partita anche grazie a Turati, miracolo sul piazzato potente di Luis Alberto all'82' su scarico di Castellanos dopo un errore di Valeri. L'ex Cremonese all'89 prova a farsi perdonare sfiorando il gol del pareggio con un piazzato sul quale si oppone magistralmente Mandas. Ripartenza perfetta della Lazio che va al tiro con Lazzari il cui diagonale, però, si spegne sul fondo. Nel lungo finale con ben nove minuti di recupero, doppia occasione per Castellanos che sfiora addirittura la tripletta in una serata comunque da ricordare. 

Frosinone-Lazio: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Frosinone-Lazio, gara valida per la 29ª giornata di Serie A.