Il Monza ha vinto 1-0 nel 29° turno di Serie A contro il Cagliari. Un successo importante per i brianzoli firmato da Daniel Maldini, autore di uno splendido gol su calcio di punizione nel primo tempo.

Monza-Cagliari: la cronaca del primo tempo

La prima frazione di gioco si apre con il Monza che attacca sulle fasce alla ricerca di spazi, chiusi sempre molto bene dai raddoppi dei difensori del Cagliari. Poche emozioni dalle parti dei due portieri con gli ospiti che si rendono pericolosi solo al 5' con una punizione di Lapadula, al lato di poco. Sempre su calcio di punizione, però, sono i padroni di casa a sbloccare il risultato con Maldini che si inventa un capolavoro dalla distanza su cui Scuffet non può nulla. Subito dopo Mota sfiora il raddoppio con un colpo di testa, che però non trova lo specchio della porta. Si arriva all'intervallo con il Monza in vantaggio per 1-0.

Monza-Cagliari: la cronaca del secondo tempo

Il secondo tempo si apre con il doppio cambio del Cagliari che manda in campo Prati e Oristanio al posto di Jankto e Makoumbou. La musica però non cambia: gli ospiti fanno molta fatica a creare gioco e non si rendono pericolosi dalle parti di Di Gregorio, mentre i padroni di casa amministrano il vantaggio e sfiorano in un paio di occasioni il raddoppio con Colpani e Mota. Al 65° Lapadula trova il gol sugli sviluppi di un corner, ma viene prontamente annullato a causa del suo fuorigioco. Nel finale non succede nulla di rilevante: il Monza vince 1-0 grazie ad una prodezza di Maldini e conquista tre punti in classifica. Male invece il Cagliari, mai davvero pericoloso oggi.