Una gara combattuta, intensa e senza esclusioni di colpi: Juventus e Inter non si risparmiano nel posticipo domenicale della 25^ giornata.

Juventus-Inter 1-0, la cronaca del primo tempo

Il ritmo è subito alto: al 2' Nico Gonzalez ha la prima occasione sul match, approfittando dello scivolone difensivo di Calhanoglu. Chance ghiotta per i bianconeri, che partono con il piede sull'acceleratore. L'Inter prova a rispondere a tono, con un'incursione di Dumfries che mette in apprensione Savona: dal corner successivo, Lautaro e Acerbi flirtano con la conclusione. La gara è combattuta: entrambe le squadre lottano pallone su pallone, giocando in spazi strettissimi.

Al 20' l'Inter va a centimetri dal vantaggio: prima con la girata acrobatica di Taremi (bravo Di Gregorio nel riflesso), poi con il colpo di testa sbilenco di Dumfries. Un minuto dopo, è la Juventus ad avere una doppia occasione per il vantaggio: Sommer è un gatto nel salvare due volte di fila, neutralizzando le conclusioni velenose di Nico Gonzalez e di Conceiçao. Al 31' è ancora la Juventus a bussare alla porta dell'Inter: movimento da attaccante e destro a pochi passi dall'1-0, Pavard è miracoloso nella deviazione in angolo.

Al 34' l'Inter spara in curva l'occasione più grossa del primo tempo: Dumfries serve in area Lautaro Martinez, che getta all'aria un vero e proprio rigore in movimento. La Juventus tira un sospiro di sollievo, l'argentino grazia i bianconeri. I pericoli per Motta arrivano sempre dalla destra e sempre dall'olandese: al 43' Dumfries centra il palo, dopo aver seminato un sofferente Savona e spiazzato Di Gregorio.

Juventus-Inter 1-0, la cronaca del secondo tempo

Il secondo tempo riparte, però, con uno squillo della Juventus: Veiga è rapace in area di rigore e sugli sviluppi di un corner impegna seriamente Sommer al salvataggio. I bianconeri riprendono con un piglio diverso, combattendo con grande reattività e mettendo in crisi la difesa di Simone Inzaghi nei duelli individuali. 

Entrambi gli allenatori avviano la girandola dei cambi, nella speranza di dare una svolta ad una partita sì divertante, ma anche molto bloccata. I nuovi entrati danno slancio alla manovra di Inzaghi, che con Zalewski spreca una buona incursione nell'area avversaria. Al 68' Dumfries colpisce il secondo palo della sua giornata, ma l'azione si risolve in un nulla di fatto per un fallo in attacco dell'olandese, tra le polemiche dello Stadium per il fischio ritenuto troppo tardivo.

Al 74' la Juventus trova il vantaggio: magia di Kolo Muani in area di rigore, Conceiçao è il più veloce di tutti nel recuperare l'assist del compagno e battere Sommer con un sinistro piazzato. L'Inter accusa il colpo e sessanta secondi dopo rischia di subire il colpo di grazia: Dumfries è miracoloso nel salvare sulla linea il destro sicuro di Koopmeiners. Nei minuti finali i nerazzurri provano a scuotersi: all'84' Thuram prova ad essere pericoloso, ma è poco brillante nel colpo di testa. Gli assedi finali dell'Inter sono vani: al triplice fischio esulta la Juventus. Inzaghi fallisce il sorpasso al Napoli capolista.

Juventus-Inter 1-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Juventus-Inter, gara valida per la 25ª giornata di Serie A.