Dopo un primo tempo dominato a lungo, ma concluso sullo 0-0, il Milan riesce a piegare la resistenza del Verona con la prima rete di Gimenez a San Siro.
Milan - Verona 1-0, cronaca del primo tempo
Due importanti sorprese di formazione per i rossoneri: mister Conceicao lascia inizialmente in panchina Pulisic e Rafa Leao, nella linea dei trequartisti ci sono Sottil, Joao Felix e Musah alle spalle di Gimenez; in difesa c'è Gabbia con Thiaw, con Walker e Theo Hernandez sugli esterni. Nel Verona invece l'unica novità è rappresentata dalla conferma di Dawidowicz in difesa al posto di Daniliuc, con lui Coppola e Valentini, in attacco Sarr è il riferimento centrale con Kastanos e Suslov alle sue spalle.
L'inizio partita del Milan non è dei più positivi con il Verona che conquista il primo angolo dopo appena dodici secondi. Gli scaligeri giocano senza timore reverenziale e dopo poco più di due minuti Sarr riesce a vincere un duello fisico con Thiaw, l'azione porta poi al tiro da fuori di Suslov con Maignan che rischia di commettere un erroraccio, ma per sua fortuna la sfera vola alta sulla traversa. Dopo i primi minuti il Milan alza il proprio baricentro e diventa presto padrone della partita. Una tra le occasioni più importanti è firmata da Reijnders che, dopo essersi liberato sulla trequarti, lascia partire una conclusione velenosa da fuori area, Montipò è attento e chiude in angolo. Poco dopo è invece il turno di Joao Felix, ma anche questa volta l'estremo difensore scaligero riesce a deviare al di fuori dello specchio della porta.
Poco dopo la mezz'ora il Milan troverebbe anche il vantaggio con Gimenez, ma l'arbitro annulla subito per il fuorigioco in partenza dell'attaccante messicano. Nel recupero il Milan va vicinissimo alla rete dell'1-0 ma Musah spreca malamente da posizione favorevolissima. Il primo tempo si chiude dunque dopo due minuti di recupero a reti bianche.
Milan - Verona 1-0, cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre con due cambi tra le fila dei rossoneri. Conceicao lascia negli spogliatoi Sottil e Walker, mandando in campo la stella Leao e il giovane Jimenez.
I due cambi sembrano dare inizialmente un po' di scossa al Milan con Leao che salta subito due uomini creando superiorità numerica. Con il passare dei minuti il trend della partita inizia a ricalcare quello del primo tempo: il Milan tiene tanto il pallone tra i piedi, ma crea poche occasioni concrete. Dall'altra parte il Verona si difende ordinatamente cercando di sfruttare la velocità di Sarr per sorprendere la difesa del Milan.
La prima occasione veramente importante del Milan arriva attorno al 70' ancora con Musah: questa volta il centrocampista prova a concludere da fuori area, la sfera sibila accanto all'incrocio dei pali. La rete che sblocca il match arriva al 75' Jimenez alza la sfera per la corsa di Leao, il numero 10 tocca in maniera acrobatica verso il centro dell'area di rigore dove trova Gimenez libero di insaccare a porta praticamente vuota.
Nel finale il Verona prova ad attaccare con maggiore costanza, mentre il Milan bada al sodo cercando di evitare qualsiasi pericolo a Maignan. Dopo quattro minuti di recupero l'arbitro fischia la fine ed i rossoneri possono esultare per la vittoria e per aver accorciato la distanza dalla Lazio.
Milan - Verona 1-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Milan - Verona, gara valida per la 25ª giornata di Serie A.
