Reduce dalla cocente sconfitta in Champions League, l'Atalanta non va oltre lo 0-0 contro il Cagliari nella prima gara del sabato della 25^ giornata di Serie A. 

Atalanta - Cagliari 0-0, la cronaca del primo tempo

Turnover per Gasperini, che lascia fuori Ederson e CDK per Sulemana e Samardzic. Nicola si copre con Deiola in mezzo al campo per un abbottonato 4-5-1. L'Atalanta, complice l'ampio turnover e la testa proiettata al ritorno del playoff di Champions' League, non aggredisce il match. Il Cagliari però preferisce una tattica attendista con Ruggeri che chiude una potenziale buona occasione sarda. Le occasioni latitano e la partita resta equilibrata, ma anche noiosa. Samardzic non riesce mai ad accendere la luce e alla fine la Dea porta a casa giusto un paio di timide occasioni, una con un sinistro debole dello stesso ex Udinese bloccato da Caprile e poi con un destro leggermente più interessante di Toloi armato da Ruggeri. E la prima frazione finisce inevitabilmente 0-0.

Atalanta - Cagliari 0-0, la cronaca del secondo tempo

Nella ripresa resta negli spogliatoi un deludente Samardzic per De Ketelaere, ma nemmeno gli spunti del belga rivitalizzano l'Atalanta, che resta ingabbiata dal Cagliari. Dal canto suo la squadra di Nicola cerca qualche sortita offensiva pur non impegnando mai severamente Carnesecchi. L'unico brivido è il gol di Brescianini da corner, ma annullato per una carica di Posch su Caprile, minima ma quanto basta per far fischiare subito l'arbitro di campo Marchetti. Gasperini toglie anche altri protagonisti, su tutti Retegui, ma il copione non cambia. Solo quando il tempo stringe l'Atalanta capisce che sta rischiando e va due volte vicinissima al gol. Prima Vlahovic scalda i guanti di Caprile e poi serve Pasalic che di destro va a centimetri dal palo. Scivola via anche il recupero e la gara si conclude con uno scialbo 0-0 che va bene più al Cagliari che all'Atalanta, che si è presa tanti rischi e li ha pagati.

Atalanta - Cagliari 0-0, Gasperini concentrato in panchina (Getty)
Atalanta - Cagliari 0-0, Gasperini concentrato in panchina (Getty)