Sotto la pioggia la Salernitana trova tre punti preziosissimi per la permanenza in Serie A, mentre l'Atalanta sempre più incerottata vede ridursi le speranze di qualificazione Champions. All'Arechi decide una perla di Candreva in pieno recupero al termine di una gara non spettacolare complice anche il maltempo.

Salernitana-Atalanta 1-0, cronaca del primo tempo

Sousa non recupera del tutto Candreva che va in panchina, dunque alle spalle di Piatek ci vanno Dia e Botheim; Gasperini, con gli uomini contati, lascia il solo Zapata in attacco con Pasalic e Koopmeiners a supporto. I primi minuti sono di studio fino al 7' quando Pasalic di testa chiama Ochoa al primo, facile, intervento della partita. Al 12' Soppy mette forte in mezzo e Pirola devia in angolo rischiando però l'autorete. La Salernitana fatica a gestire con efficacia il possesso a differenza dell'Atalanta che è messa meglio in campo e che con Zapata va due volte alla conclusione di testa senza inquadrare lo specchio. Al 27' è l'ex Ederson da lontano a provarci, attento Ochoa a respingere. Sul finire del primo tempo si abbatte sull'Arechi un acquazzone di proporzioni notevoli che impantana parecchie zone del campo e finisce per limitare le iniziative personali dei giocatori. Prima dell'intervallo c'è tempo per un altro colpo di testa di Zapata che finisce a lato.

Salernitana-Atalanta 1-0, cronaca del secondo tempo

In avvio di ripresa dentro Hojlund fuori Pasalic e dopo qualche minuto si fa male Soppy e deve entrare Okoli. Con i due cambi gli ospiti si piazzano in campo con un assetto diverso e per qualche minuto faticano a trovare equilibrio e la Salernitana prova ad approfittarne: prima un paio di tiri da lontano non pericolosi, poi al 55' la grande chance per Dia che si ritrova a tu per tu con Sportiello ma manda in curva. Un paio di minuti dopo Botheim mette in area, Sportiello rinvia e Piatek in tuffo manda fuori. L'Atalanta replica con due tiri in curva di Okoli e Zapata, ultimo pallone toccato dal colombiano prima di lasciare spazio a Muriel. La prima mossa di Sousa invece è Kastanos per Mazzocchi mentre si fa male anche Djimsiti che lascia il posto a Demiral. Il ritmo si abbassa drasticamente, l'ingresso di Candreva dà un po' di brio ai padroni di casa ma senza che Sportiello corra particolari pericoli. Poi al 92' l'azione che vale la vittoria granata: Candreva serve Piatek che restituisce palla al numero 87 il cui destro da fuori area è letale. L'assalto finale bergamasco non porta esito

Salernitana-Atalanta: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Salernitana-Atalanta, gara valida per la 35ª giornata di Serie A.

Duello tra Pirola e Zapata (Getty Images)
Duello tra Pirola e Zapata (Getty Images)