Cercava punti salvezza il Venezia di Di Francesco e trova tre punti cruciali per la salvezza. La Fiorentina, priva di alcuni big, perde 2-1 meritatamente. Tutti i gol nel secondo tempo: prima Candè porta avanti i veneti, raddoppia Oristanio, nel finale accorcia il solito Mandragora, ma non basta. Viola ormai fuori dalla corsa Champions, Venezia che crede all'impresa.
Venezia-Fiorentina 2-1, cronaca del primo tempo
Di Francesco sceglie inizialmente l'attacco leggero Oristanio-Yeboah, mentre Palladino - privo di Kean e Gudmundsson - rilancia Ndour e Richardson, a supporto di Beltran davanti. Iniziano meglio i lagunari, che pressano alto e ripartono: la prima chance vera è sul mancino di Ellertsson, che al 10' però non impensierisce De Gea. I ritmi però nella prima parte di gara rimangono lenti, la partita equilibrata e senza troppe emozioni. Al 25' ci prova Mandragora da fuori, ma la conclusione si alza troppo. Al 28' Idzes sbaglia in uscita, Beltran recupera, palla a Fagioli che piazza il destro: Radu è strepitoso e vola a respingere. La Fiorentina si alza col baricentro, prova a colpire, ma la più grande occasione prima dell'intervallo è veneta: Yeboah si invola, siede con una super giocata Dodò, ma poi sbaglia clamorosamente il diagonale col destro a tu per tu con De Gea. 0-0 dopo 45 minuti.
Venezia-Fiorentina 2-1, cronaca del secondo tempo
Nella ripresa la prima palla gol è per il venezia: Yeboah lavora bene per Oristanio, che però col destro manda fuori. I lagunari insistono, ci provano e al 61' passano: cross di Kike Perez, inserimento perfetto di Candè, che controlla bene e batte De Gea. La Fiorentina sbanda, ma reagisce. Radu al 67' è strepitoso nel deviare sul palo con il piede destro il mancino affilato di Ranieri e sulla ripartenza gli arancioneroverdi fanno 2-0: Yeboah lavora, Zerbin crossa, colpo di testa di Oristanio che beffa Pongracic e Fagioli, e si sblocca dopo cinque mesi. 2-0 e partita finita? No, perché al 77' Adli serve Mandragora in area, che si gira e trova un bel gol col sinistro. Al 80' cross di Dodò per il colpo di testa in tuffo di Folorunsho (fuori) carica ancora di più la Fiorentina alla ricerca del pareggio. Al 91' gran botta di Nicolussi Caviglia dalla distanza, ma De Gea è attento, al 95' Colpani ci prova di testa, ma manda alto di poco. Non accade più nulla: vince 2-1 la squadra veneta.
Venezia-Fiorentina 2-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Venezia-Fiorentina, gara valida per la 36ª giornata di Serie A.