Roma-Sassuolo 3-4 nella 26a giornata della Serie A 2022/23. Partita pazza della Roma all'Olimpico dove la Roma viene battuta meritatamente dal Sassuolo. Gli emiliani vanno in vantaggio 2-0 con una doppietta di Laurienté, Zalewski la riapre ma Kumbulla lascia la Roma in dieci e regala a Berardi il rigore del 3-1. Nella ripresa Dybala, lasciato inizialmente in panchina, prova a riaprirla ma Pinamonti segna il 4-2 a un quarto d'ora dalla fine. Inutile il 3-4 finale di Wjnaldum in pieno recupero.   

Roma-Sassuolo, cronaca del primo tempo

Al 2' gran palla di Matic per Wjnaldum che solo davanti a Consigli conclude addosso al portiere. Al 6' Abraham sfiora il palo con un bel tiro al volo dopo uno stop di petto. Al 14' la Roma perde un brutto pallone a metà campo, ne approfitta il Sassuolo che arriva alla conclusione prima con Frattesi ribattuto da Smalling, poi con Pinamonti che impegna a una deviazione Rui Patricio, sul pallone si avventa Laurienté che tutto solo mette in rete. Al 18' il Sassuolo raddoppia ancora con Laurienté che approfitta di un bell'assist di Berardi con la difesa della Roma poco reattiva. Al 22' colpo di testa fuori di poco di El Shaarawy. Al 26' la Roma accorcia le distanze, cross di Spinazzola in area, conclusione sporca di Zalewski che sorprende Consigli ed entra in porta. Al 42' Pinamonti impegna Rui Patricio in una parata non semplice con deviazione sopra la traversa. Al 45' Berardi si avventa su un pallone messo in mezzo da Rogerio e deviato malamente da Wjnaldum, Rui Patricio sventa la minaccia ma Kumbulla fa una follia e scalcia Berardi quando il pericolo è già sventato... il Var chiama l'arbitro al monitor, rigore ed espulsione. E' Berardi a segnare dal dischetto per il 3-1 del Sassuolo che chiude il primo tempo con la Roma in dieci. 

Roma-Sassuolo, cronaca del secondo tempo 

Al 51' Dybala, entrato in campo dopo l'intervallo, riapre la partita con uno splendido sinistro a giro dal limite dell'area che si insacca imparabilmente alle spalle di Consigli. Un minuto dopo Berardi scheggia la traversa. Al 72' Zalewski impegna Consigli con un tiro rasoterra da fuori che sbuca fra mille gambe ma il portiere si fa trovare pronto alla respinta. Al 75' Laurienté impreziosisce ancor di più una partita di altissimo livello con l'imbucata che mette Pinamonti davanti a Rui Patricio per la rete del 4-2. Al 78' Dybala prova a riaprirla nuovamente con un'azione personale e una palombella da fuori area che per poco non sorprende Consigli. Al 95' Pinamonti perde un brutto pallone a centrocampo, Smalling ne approfitta per servire un assist centrale a Wjnaldum che con un tocco sotto supera Consigli per il 3-4 finale. 

Roma-Sassuolo: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma-Sassuolo, gara valida per la 26ª giornata di Serie A.

Domenico Berardi realizza il rigore del 3-1 per il Sassuolo (Getty Images)
Domenico Berardi realizza il rigore del 3-1 per il Sassuolo (Getty Images)