La Fiorentina ritrova il successo, il suo primo nel 2024, battendo il Frosinone nel lunch match della 24° giornata di Serie A Tim. La squadra di Italiano chiude i conti già nel primo tempo con i gol di Belotti, Ikonè e Quarta, ad arrotondare il punteggio sono Nico Gonzalez, Mazzitelli e Barak. Finisce 5-1.

Fiorentina-Frosinone, cronaca del primo tempo

L'inizio è di marca ciociara, grazie anche all'errore di Quarta che smarca Kaio Jorge davanti a Terracciano, bravo a rimediare in uscita. Poi è Soulè a inventarsi un paio di assist d'oro, non sfruttati a dovere da Mazzitelli e Seck. Al 12' Beltran colpisce la traversa di testa e sveglia la Fiorentina che poco dopo segna: azione super di Ikonè che serve Belotti a centro area, girata di potenza del Gallo e primo gol in maglia viola. Passano 3' e arriva il raddoppio, con la firma di Ikonè (ma con deviazione netta di Okoli). La Fiorentina si scatena e spreca due volte il 3-0 con Mandragora prima e Nico Gonzalez poi. Ci pensa allora Quarta a segnare, con una grande incornata da corner, la palla sbatte sulla traversa e poi oltre la linea. 

Fiorentina-Frosinone, cronaca del secondo tempo

Di Francesco prova a cambiare qualcosa all'intervallo, ma è ancora la Fiorentina ad andare in gol. Dopo un batti e ribatti al limite dell'area, Nico Gonzalez sfoggia un gran destro al volo che batte Turati per il 4-0. Poi Quarta commette un'altra leggerezza difensiva facendosi rubare palla da Kaio Jorge il cui diagonale trova però attento Terracciano. Il gol della bandiera arriva al 66' sulla punizione di Mazzitelli, deviata da Milenkovic, che spiazza Terracciano. Non è serata per Kaio Jorge che ha un'altra buona chance a centro area ma il colpo di testa è centrale. Nel finale c'è gloria anche per Barak, che segna in modo fortuito di faccia dopo un bel salvataggio di Turati su Nzola. Finisce 5-1.

La festa viola (Getty Images)
La festa viola (Getty Images)