Un primo tempo perfetto consente all'Inter di battere l'Udinese e di riprendersi il primo posto in classifica dopo la vittoria della Juventus sul Napoli nell'anticipo del venerdì. Prestazione maiuscola della squadra di Simone Inzaghi che nella ripresa ha potuto semplicemente gestire il risultato acquisito nel primo tempo prima del poker finale, confermandosi come la più seria accreditata alla vittoria dello scudetto.

Inter-Udinese, cronaca del primo tempo

L'Inter chiude subito l'Udinese nella sua metà campo e dopo dieci minuti di gioco va già vicinissima al gol del vantaggio. Azione avviata con una spettacolare giocata personale di Mkhitaryan, la sfera arriva a Dimarco che piazza un cross perfetto per la testa di Lautaro Martinez la cui incornata si stampa sul palo. Poco dopo è Silvestri a dover chiudere la porta dei friulani, questa volta sul tiro di Dimarco che, servito da Bisseck, calcia di destro trovando al risposta del portiere bianconero. Un assolo nerazzurro interrotto al quarto d'ora quando Samardzic si inventa una giocata spettacolare per poi servire al centro Pereyra che di prima intenzione sfiora il palo. Al 19' altra chance per l'Udinese, ancora con Pereyra servito da Ebosele ma questa volta il Tucu si fa murare la conclusione.

Poi si ripropone l'Inter con due occasioni: prima il colpo di testa di Thuram su cross di Bastoni, con il francese che sbaglia i tempi sparando alto. Poi ci prova con una fucilata da fuori Calhanoglu la cui conclusione fa la barba al palo. Poco dopo la mezz'ora l'episodio che cambia la partita: su un cross di Dimarco, Perez trattiene Lautaro Martinez impedendogli di arrivare sul pallone. Dopo la revisione al Var, l'arbitro concede il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Calhanoglu che non sbaglia, spiazzando Silvestri e sbloccando il risultato. L'Inter non si accontenta e al 42' raddoppia: Calhanoglu strappa la palla dai piedi a Pereyra e apre per Dimarco che da sinistra conclude sul secondo palo. E prima dell'intervallo l'Inter cala addirittura il tris: ancora un'azione corale, con Mkhitaryan confeziona un assist al bacio per Thuram che da due passi deve solo appoggiare la sfera in rete. 

Inter-Udinese, cronaca del secondo tempo

Ritmi decisamente più bassi nel secondo tempo, con l'Inter che si limita a gestire e l'Udinese che non rischia più di tanto per cercare di riaprire la partita. Al 68' brivido per Sommer che respinge non benissimo un tiro di Lovric, sulla ribattuta si presenta Lucca che insacca ma viene subito segnalata la posizione di fuorigioco dell'attaccante bianconero. E proprio quando la partita sembrava ormai terminata, l'Inter cala anche il poker e lo fa con Lautaro Martinez che torna al gol in casa all'84': il Toro ruba palla a Payero e si invola verso la porta, lasciando partire un destro da fuori che mette il sigillo sulla partita.