Un'altra vittoria in rimonta della Roma che sbanca il campo del Sassuolo con i gol di Dybala e Kristensen dopo l'iniziale vantaggio di Matheus Henrique. Decisivi ancora una volta i cambi per Mourinho con la truppa giallorossa che si porta al quinto posto in classifica.

Sassuolo-Roma, la cronaca del primo tempo

Roma pericolosa dopo dieci minuti, quando Spinazzola lavora un buon pallone accentrandosi dalla sinistra per poi servire Dybala che dalla lunetta dell'area di rigore lascia partire un mancino insidioso che Consigli riesce a bloccare solo in due tempi. La risposta neroverde è affidata a Pinamonti che al 13' gira di testa un pallone arrivato da sinistra, ma la mira dell'ex Empoli è a dir poco imprecisa. Col passare dei minuti viene fuori il Sassuolo che al 26' sblocca il risultato: lo fa con Matheus Henrique che spinge in rete un pallone calciato da Berardi, autore di un involontario assist. Un gol che dà coraggio al Sassuolo che riesce così a tenere bene il campo, concedendo poco alla Roma che torna a essere pericolosa al 41' quando Lukaku protegge bene un pallone servitogli in verticale per poi darlo a Dybala che col mancino a giro chiama Consigli a un intervento da applausi. Il Sassuolo risponde con Thorstvedt che, servito da Vina, si libera bene di un avversario ma tira centralmente tra le braccia di Rui Particio. 

Sassuolo-Roma, la cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia con due cambi per la Roma con Mourinho che inserisce Kristensen e Azmoun al posto di Karsdorp e Bove. Al 53' l'iraniano è subito bravo a dialogare con Dybala prima di servire Lukaku che da posizione favorevole calcia clamorosamente tra le braccia di Consigli. Pochi minuti dopo è proprio Azmoun ad avere la possibilità di calciare in porta, ma la giocata difficile non permette all'iraniano di prendere la mira nel migliore dei modi e la sfera termina sul fondo. Al 63' Sassuolo in dieci: espulsione per Boloca, punito per una brutta entrata con piede a martello sulla caviglia di Paredes. La Roma prova subito a recuperare la partita con un altro tentativo di Azmoun il cui tiro termina di poco a lato. La squadra di Mourinho spinge e al 75' Erli atterra Kristensen in area di rigore spingendo l'arbitro a indicare il dischetto. Dagli undici metri va Dybala che calcia con forza, piegando le dita di Consigli che aveva intuito.

Ed è lo stesso Kristensen a concretizzare il sorpasso calciando su assist di Dybala e trovando una deviazione decisiva di Tressoldi. All'86' il Sassuolo sfiora il pareggio: Toljan ruba palla su un passaggio di Paredes e serve Matheus Henrique che gioca di sponda per Racic che dal limite dell'arra spara alto. Il centrocampista serbo ci riprova poco dopo ancora da fuori, ma questa volta il suo tiro viene deviato in calcio d'angolo. Nel finale c'è anche spazio per l'occasione del potenziale 3-1 giallorosso con Kristensen che serve Pellegrini il cui piazzato viene respinto da Consigli