Tutto facile per la Fiorentina che sblocca il risultato dopo appena sei minuti di gioco con un calcio di rigore trasformato da Beltran, raddoppia al 18' con Sottil e chiude definitivamente la partita nella ripresa con Bonaventura.

Fiorentina - Salernitana 3-0, cronaca del primo tempo

Diverse novità di formazione in entrambi gli schieramenti iniziali. Per i padroni di casa Italiano lascia fuori Martinez Quarda, Gonzalez e Brekalo, dentro Ranieri, Ikoné e Sottil, confermato Beltran riferimento offensivo ed il tandem Duncan-Arthur in mezzo al campo. Per gli ospiti Filippo Inzaghi mette inizialmente in panchina Dia lanciando dal 1' Ikwuemesi, in porta ancora Costil al posto dell'infortunato Ochoa.

La Fiorentina parte benissimo e va vicina al gol dopo poco più di un minuto con Beltran, l'argentino perde l'attimo buono e la difesa della Salernitana allonta, dall'altra parte Ikwuemesi si fa trovare pronto nell'area di rigore viola, ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Al 6' i padroni di casa riescono già a portarsi in vantaggio: inserimento di Arthur in area di rigore granata, il brasiliano viene steso da Pirola, il Sig. Tremolada non ha dubbi e indica subito il dischetto del rigore, ad incaricarsi della battuta è Beltran che trasforma senza che Costil riesca ad intervenire. Pochi istanti dopo i viola vanno vicinissimi al raddoppio con un colpo di testa di Ikoné, la deviazione aerea è sporcata da Bradaric e Costil riesce a respingere con un gran riflesso. Al 17' altro grande intervento di Costil su di una conclusione di Duncan da fuori area, per la viola il raddoppio è nell'area ed arriva al 18' con Sottil che approfitta di una marcatura piuttosto morbida di Bohinen per ricevere in area e lasciar partire una conclusione che bacia la traversa prima di varcare la linea di porta. 

Dopo il secondo gol la Fiorentina abbassa un po' il ritmo, ma resta comunque ampiamente padrona del gioco e riesce a rendersi ancora pericolosa con Ikoné prima e Beltran dopo, sulla prima occasione Pirola si immola, mentre su Beltran è Costil ad esaltarsi nuovamente. La Salernitana prova a farsi vedere con una percussione di Kastanos fermata con un fallo al limite dell'area viola, la gesione del successivo calcio di punizione è quantomeno rivedibile. 

La prima frazione si chiude con un minuto di recupero con la Fiorentina in controllo sia dal punto di vista del gioco che da quello del risultato.

Fiorentina - Salernitana 3-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con un cambio tra le fila degli ospiti, Inzaghi prova ad alzare il baricentro della sua squadra lasciando negli spogliatoi Kastanos e mandando in campo Dia. Il cambio sembra dare subito qualche frutto con la Salernitana che va vicinissima ad accorciare le distanze con un cross di Mazzocchi su cui Ikwuemesi si trova in posizione perfetta per colpire, l'attaccante però schiaccia troppo a coglie la traversa a Terracciano battuto.

Dopo lo spavento la Fiorentina decide di alzare nuovamente il ritmo di gioco alla ricerca della rete del 3-0 per chiudere definitivamente la partita. Gol che arriva al 56' con Duncan che da solo asfalta di due centrocampisti centrali della Salernitana, allarga su Sottil, l'esterno crossa basso al centro dove trova Bonaventura a rimorchio che insacca a porta completamente sguarnita.

Nella seconda parte della ripresa la Fiorentina si limita a controllare l'andamento del match, mentre la Salernitana vorrebbe siglare almeno la rete della bandiera. L'occasione più importante arriva sui piedi di Bradaric, ma Terracciano è attento e respinge di pugno. Finale da garbage time con i viola che smettono di spingere sull'acceleratore e aspettano solo il fischio finale.

Fiorentina - Salernitana 3-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina - Salernitana, gara valida per la 14ª giornata di Serie A.

Uno duello di gioco tra Beltran e Fazio (Getty Images)
Uno duello di gioco tra Beltran e Fazio (Getty Images)