Un match delicatissimo per la zona salvezza, che Cremonese e Fiorentina hanno giocato senza esclusioni di colpi.
Cremonese-Fiorentina, la cronaca del primo tempo
Il peso della partita si avverte già dall'entrata in campo delle squadre. La Cremonese vuole fare subito sul serio e impiega solamente 2' a creare la prima grande occasione della partita: Bonazzoli da rapace si fa trovare pronto in area piccola, ma De Gea è bravo a neutralizzare da pochi passi. Dopo, ci sono 20' di grande equilibrio, fino alla rete dei viola. Al 25' Parisi punta un passivo Romano Mussolini, il suo destro passa tra le gambe di Audero e porta avanti la Fiorentina.
Una rete che fa volare l'entusiasmo dei gigliati, che al 33' trovano anche la via del raddoppio: dormita della difesa grigiorossa, Piccoli si inserisce su suggerimento di Gosens e trova lo 0-2. Una rete che innervosisce lo Zini, che inizia a beccare gli uomini di casa in un match così delicato per la lotta salvezza. Il primo tempo si conclude con la Fiorentina avanti con due reti di vantaggio.
Cremonese-Fiorentina, la cronaca del secondo tempo
Reti che diventano tre non appena parte la ripresa. Cremonese super squilibrata e contropiede letale da calcio d'angolo: Dodò si invola e si inventa un gol pazzesco, facendo sedere tre grigiorossi con un colpo di suola da vero brasiliano. Colpo dello 0-3 e uomini di Nicola tramortiti nonostante la girandola dei gambi avviata all'intervallo per alzare il baricentro della squadra.
Gara che potrebbe sembrare finita e, invece, la Cremo batte un colpo: al 57' è Okereke a segnare la rete dei padroni di casa, al termine di una bella azione corale. Un gol che cambia l'inerzia della gara, almeno per i minuti successivi: ora i grigiorossi sono arrembanti, mentre la Viola arretra di parecchi metri.
Al 66' il salvataggio sulla linea di Fagioli e la rete divorata da Grassi qualche minuto dopo segnano lo spartiacque della partita. Anche perché al 69' Gudmundsson cala il poker della Fiorentina dopo il doppio tacco in assistenza, prima di Brescianini e poi di Piccoli. Una rete che spegne gli entusiasmi momentanei dello Zini e conduce la gara in ghiaccio sino al 90'. Al triplice fischio il risultato recita 1-4: la Viola porta a casa tre punti fondamentali per la salvezza.
Cremonese-Fiorentina, voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Cremonese-Fiorentina, gara valida per la 29ª giornata di Serie A.