Partita vibrante al Maradona con occasione da entrambe la parti, a deciderla è Raspadori che è il più lesto a raccogliere la respinta di Szczesny sul calcio di rigore battuto da Osimhen.

Napoli - Juventus 2-1, cronaca del primo tempo

Nessuna novità nel Napoli con mister Calzona che si affida ancora una volta al tridente composto da Politano, Osimhen e Kvaratskhelia, in cabina di regia il solito Lobotka con Anguissa e Traoré ai suoi fianchi. Molte invece le sorprese tra le fila della Juventus con Allegri che lascia fuori sia Gatti che Danilo in difesa, a centrocampo oltre agli assenti Rabiot e McKennie anche Kostic parte dalla panchina: dentro Rugani, Alex Sandro, Miretti, Iling e Alcaraz con quest'ultimo alla prima da titolare, in attacco confermata la coppia Chiesa-Vlahovic.

Partita vibrante fin dai primissimi secondi di gioco, la prima occasione importante è di stampo juventino con Chiesa che approfitta di uno scivolone di Olivera per recuperare vicino all'area di rigore azzurra e crossare per Vlahovic, il colpo di testa del centravanti bianconero sibila vicino al palo prima di perdersi sul fondo. Al 25' una situazione di confusione in area bianconera fa trovare Di Lorenzo praticamente isolato per la conclusione, il capitano degli azzurri spreca malamente calciando alto da posizione favorevole. Il Napoli prova ad insidiare ancora Szczesny con un calcio di punizione violento battuto da Politano, il portiere polacco non trattiene, ma è coraggioso a gettarsi sul pallone vagante anticipando Anguissa di una frazione di secondo. Poco dopo la mezz'ora altra occasione per la Juventus con una percussione centrale di Chiesa che sfocia a destra dove Cambiaso crossa e trova Iling sul palo più lontano, la conclusione dell'inglese non è precisa. Al 34' la Juventus trova anche il palo con Vlahovic imbeccato perfettamente da Chiesa, lo scavetto supera Meret, ma il tiro va a sbattere contro il legno più lontano. Il Napoli risponde con una bella azione avvolgente che coinvolge anche i due terzini entrambi in proiezione offensiva, il colpo di testa di Olivera è però respinto da Alex Sandro a Szczesny ormai scavalcato. Al 43' il Napoli trova il vantaggio con Kvaratskhelia che trasforma in rete una respinta di testa di Bremer con una grande conclusione al volo. Un minuto più tardi la Juventus vicinissima al pareggio con Traoré che si fa scippare il pallone da Rugani al limite della propria area, la sfera arriva tra i piedi di Vlahovic che sceglie la potenza non inquadrando la porta.

La prima frazione si chiude dopo un minuto di recupero con i padroni di casa in vantaggio grazie alla rete di Kvaratskhelia nel finale.

Napoli - Juventus 2-1, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con gli stessi ventidue in campo. La Juventus prova ad alzare il pressing per mettere in difficoltà i costruttori di gioco avversari. Al 53' altra occasione clamorosa per la formazione ospite con Cambiaso che spreca completamente da solo all'interno dell'area di rigore partenopea. 

Al 61' altra occasione per la Juventus ancora con un recupero nella metà campo del Napoli: questa volta è Miretti che serve in profondità Vlahovic, l'attaccante calcia in diagonale, ma Meret blocca a terra. All' 81' arriva il pareggio della Juventus: scambio tra Alcaraz e Chiesa che manda in tilt la difesa del Napoli, l'ex Fiorentina lascia partire una conclusione potente e precisa in diagonale che non lascia scampo a Meret. Il pareggio dura poco con il Napoli che ritrova il vantaggio con Raspadori: calcio di rigore per fallo di Nonge su Osimhen, dal dischetto va lo stesso nigeriano, Szczesny riesce ad intuire la conclusione, ma sulla respinta il più lesto è Raspadori che insacca. 

La Juventus prova a reagire subito e nei minuti di recupero l'occasione ghiotta arriva tra i piedi di Rugani che non riesce a replicare quanto fatto nello scorso turno e spara alto sopra la traversa.

Napoli - Juventus 2-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli - Juventus, gara valida per la 27ª giornata di Serie A.

Uno scontro di gioco tra Lobotka e Miretti (Getty Images)
Uno scontro di gioco tra Lobotka e Miretti (Getty Images)