Lo scontro diretto in chiave salvezza dello Stirpe finisce con un punto a testa. Frosinone e Lecce si danno battaglia fino al triplice fischio finale che sancisce l'1-1. A segno Cheddira nel primo tempo e Krstovic su rigore nella ripresa.
Frosinone-Lecce 1-1: cronaca del primo tempo
Di Francesco torna alla difesa a 4 e sceglie Cheddira in attacco ai lati di Soulé e Harroui; D'Aversa rispolvera Banda e Krstovic dal primo minuto. Dopo 4 minuti cambio forzato per il Frosinone: Harroui si fa male, entra al suo posto Reinier. Il primo tiro in porta è di Cheddira con Falcone attento a deviare in angolo. La risposta del Lecce arriva al 13' con Banda da lontano, Cerofolini in due tempi blocca il pallone. Le due squadre giocano sono volenterose ma sbagliano parecchio in fase di costruzione e le azioni pericolose così latitano. Al 26', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Pongracic serve Krstovic in profondità, il tiro del montenegrino viene deviato con i piedi da Cerofolini. Nel complesso sono i salentini ad apparire più in palla mentre i ciociari sono impallati e non riescono a fraseggiare come vorrebbero. Tuttavia al 36' è Reinier che va al tiro da fuori area con Falcone che controlla senza problemi. Ma soprattutto al 47' la sblocca il Frosinone: punizione di Zortea, sponda di Romagnoli, Falcone rinvia sui piedi di Cheddira che di sinistro infila l'1-0.
Frosinone-Lecce 1-1: cronaca del secondo tempo
Nessun cambio all'intervallo. Il Lecce è chiamato a fare la partita ma fatica ad imbastire attacchi degni di nota, anche per merito di un Frosinone attento in fase difensiva. Al 57' retropassaggio avventato di Zortea, Krstovic si avventa sul pallone e viene steso da Cerofolini: è calcio di rigore, dal dischetto ci va Rafia che però si fa ipnotizzare dallo stesso Cerofolini che respinge. Palla rinviata da Valeri che però è entrato in area troppo presto e il penalty va ripetuto: la responsabilità se la prende Krstovic che prende il palo, il pallone rimbalza su Cerofolini e finisce in porta per l'1-1. Alla ripresa del gioco Soulé serve Gelli che prende in pieno la traversa. Per il Lecce entrano Sansone e Oudin, subito dopo Brescianini da solo in area sbaglia il tiro colpendo debolmente. Le squadre si allungano, gli spazi aumentano e allora ci sono più potenziali occasioni: Brescianini segna ma da posizione di fuorigioco, Almqvist conclude a giro ma non sorprende Cerofolini. Con il passare dei minuti il ritmo cala, Di Francesco e D'Aversa allora attingono dalla panchina per inserire forze fresche e ridisegnare le proprie squadre. Sono i cambi del Frosinone, Kaio Jorge e Seck, a portare più scompiglio: Seck in particolare sfiora il palo a Falcone battuto. Al 97' colpo di testa di Kaio Jorge e risposta di Falcone che devia in angolo. È l'ultima emozione del match che finisce 1-1.
Frosinone-Lecce: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Frosinone-Lecce, gara valida per la 27ª giornata di Serie A.