Termina con un pareggio la prima gara del sabato di Serie A, con Udinese e Salernitana a dividersi la posta in palio. Un pareggio maturato con due gole di pregevole fattura, entrambi nel primo tempo, e che serve a poco all'Udinese, ancora meno ai granata che possono recriminare per un palo colpito nella ripresa, giocata lungamente in superiorità numerica.

Udinese-Salernitana, cronaca del primo tempo

A creare la prima occasione della partita è l'Udinese, al tiro con Payero dopo 5' dopo una azione ben manovrata, ma la conclusione dell'argentino è imprecisa. La risposta granata è affidata a Tchaouna che all'8 viene servito di sponda da Weissman per poi calciare di poco alto sopra la traversa. Sono le prove del gol che l'ex Rennes trova al 10' con un bellissimo mancino a giro da fuori area. L'Udinese reagisce subito e al 13' trova il gol del pari con una deviazione nella propria porta di Zanoli, ma la rete viene annullata per fuorigioco di Lucca. Al 18' Ochoa deve fare uno dei suoi soliti miracoli per fermare il tiro centrale ma ravvicinato e potente di Lucca su cross di Payero. Poi ci riprova Lovric che al 26' riceve da Thauvin e calcia da posizione defilata, trovando però solo l'esterno della rete. Il centrocampista sloveno ha un'altra ottima occasione al 38' quando Thauvin lo libera con un delizioso tacco ma la mira di Lovric è troppo angolata e la sfera termina sul fondo. Udinese che trova il gol del pareggio pochi secondi prima dell'intervallo con una rovesciata stupenda di Kamara su cross di Thauvin. 

Udinese-Salernitana, cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia con l'Udinese ancora a caccia del gol: ci va vicino al 52' Thauvin che tira un calcio di punizione dal limite, non trovando di poco la porta difesa da Ochoa. La Salernitana si ripropone in attacco al 57' quando Candreva fa partire Tchaouna che si invola verso la porta e poi calcia col sinistro, sparando però sull'esterno della rete. Nuova chance per l'Udinese quando al 61' Thauvin scodella un buon pallone per Kamara che da posizione ravvicinata calcia altissimo. Padroni di casa in dieci uomini al 64' per l'espulsione comminata a Ebosele, già ammonito ed entrato in ritardo su Basic. La Salernitana prova ad approfittarne e al 70' va a un passo dal nuovo vantaggio con Candreva che pesca Tchaouna, buono il controllo, potente la conclusione che però si stampa sul palo. La Salernitana prende fiducia e conquista metri, ma all'85' Joao Ferreira ha una ottima occasione per calciare in porta, trovando l'opposizione decisiva di Maggiore. Salernitana di nuovo pericolosa nel finale con Bradaric a crossare per Ikwuemesi il cui colpo di testa viene deviato in corner da Perez. Prima del triplice fischio clamorosa occasione per la Salernitana con Candreva a ricevere da Bradaric prima di lascia partire una conclusione alta che lascia tanto amaro in bocca alla truppa di Liverani.

Udinese-Salernitana: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Udinese-Salernitana, gara valida per la 27ª giornata di Serie A.