È un calcio di punizione (con deviazione) a decidere il match tra Udinese e Roma: successo importante per i bianconeri grazie al terzo centro stagionale di Ekkelenkamp in una partita ben giocata dai padroni di casa contro una Roma incapace di rendersi pericolosa dalle parti di Okoye.
Udinese-Roma, cronaca del primo tempo
Nei primi minuti di gioco fase di studio tra le due squadre interrotta da Atta che al 7' calcia dalla lunga distanza trovando una grande risposta da parte di Svilar. Sul successivo calcio d'angolo ci prova Ekkelenkamp, Svilar respinge e da distanza ravvicinata Solet non ne approfitta. Ancora Udinese minacciosa al 26' con un bella ripartenza costruita da Solet e Davis, ma Mancini chiude bene in anticipo su Ekkelenkamp.
La Roma risponde con un tiro senza grandi pretese di Malen che al 29' chiama Okoye all'intervento in due tempi. Decisamente più pericoloso Atta che ci riprova al 39' dopo una bella combinazione con Ekkelenkamp, ma il numero 14 dell'Udinese ci mette troppa potenza calciando alle stelle. Opta per il tiro da fuori anche Miller che fa tutto da solo prima di calciare di poco oltre la traversa al 40'. Prima dell'intervallo ha un'occasione invitante la Roma con un calcio di punizione dal limite, sul pallone ci va Soulé che prova a piazzarla senza però inquadrare la porta.
Udinese-Roma, cronaca del secondo tempo
Situazioni interessanti da ambo i lati nei primi minuti della ripresa: al 48' Davis si invola verso la porta avversaria e viene fermato fallosamente da Mancini. Il calcio di punizione è una ghiotta occasione per Ekkelenkamp che calcia in direzione Svilar e - complice una deviazione di Malen in barriera - trova il gol del vantaggio bianconero.
Apprensione in casa Udinese al 56' per l'infortunio di Davis, costretto al cambio a causa di un problema di natura muscolare. La Roma prova a venir fuori alzando il ritmo ma senza creare grandi occasioni: al 72' ha una chance invitante Malen con un tiro al volo che viene però deviato in calcio d'angolo da Kristensen. A un quarto d'ora dalla fine Ekkelenkamp ci riprova da fermo, questa volta inquadra lo specchio della porta senza deviazioni ma Svilar riesce a rifugiarsi in calcio d'angolo. Il portiere giallorosso deve intervenire anche all'87', su un traversone velenoso di Kabasele sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Gioia per la Roma strozzata al novantesimo, quando Cristante spinge in rete un pallone messo in mezzo da Tsimikas, ma il greco era in posizione di fuorigioco. A tempo quasi scaduto altra chance per la Roma con Mancini, ma Okoye è miracoloso e salva in corner.
Udinese-Roma: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Udinese-Roma, gara valida per la 23^ giornata di Serie A.