Finisce senza gol la sfida dal sapore europeo tra Como e Atalanta nella gara valida per la 23.a giornata del campionato di Serie A Enilive. Decisivo con i suoi interventi Carnesecchi e un incredibile rigore parato a Nico Paz al 98'; la Dea torna a casa con un punto nonostante l'espulsione per fallo di reazione di Ahanor all'8'.

Como - Atalanta 0-0, la cronaca del primo tempo

Douvikas stringe i denti ed è titolare, supportato da Vojvoda, Paz e Baturina. Palladino con Zalewski al fianco di De Ketelaere dietro Scamacca. Nemmeno il tempo di studiarsi un po' che Ahanor sbraccia su una provocazione di Perrone; giallo per il 23 del Como e rosso diretto per il difensore, che lascia i suoi in 10 dopo 8 minuti. Il Como può approfittarne subito ma Douvikas spreca clamorosamente una palla immaginifica di Baturina. Palladino richiama in panchina Scamacca per Sulemana e un attacco senza punti di riferimento. L'Atalanta con l'uomo in meno fa densità quindi tocca a Jacobo Ramon cercare la via del gol, senza fortuna, per due volte, prima con un tiro da fuori e poi con un colpo di testa sugli sviluppi da corner. Ancora Baturina trova una gran traccia in profondità per Douvikas, autore di un altro tiro rabberciato che Carnesecchi fa suo comodamente. Il Como parte a testa bassa ma Carnesecchi mura ogni tentativo, aiutato anche da Scalvini su Douvikas. Determinante il tuffo del portiere dei bergamaschi su un tiro ravvicinato a botta sicura, ancora, di Ramon.

Como - Atalanta 0-0, la cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia con Bellanova al rientro dall'infortunio per Zalewski e passaggio al 4-4-1; Fabregas sceglie un cambio offensivo con Addai per Vojvoda. Dal nulla l'Atalanta crea una grande occasione con super giocata di tacco di De Ketelaere su Kempf, assist per Sulemana che calcia sul guantone di Butez, ma l'eventuale gol sarebbe stato annullato per fuorigioco. Il Como si presenta ancora dalle parti di Carnesecchi con un rimpallo fortuito su Ederson che innesca, tanto per cambiare, Jacobo Ramon, il cui destro finisce non lontano dal palo. Cerca in qualche modo di tracimare il Como ma Douvikas, prima di uscire per Morata, non riesce a impattare il tiro-cross, molto forte, di Addai. Fabregas passa al 4-1-4-1, mentre Palladino risponde con Krstovic per CDK. Morata ha una chance importante su verticale di Smolcic, ma calcia male fuori, e non sarebbe stato fuorigioco. Poi ci riprova di testa su cross di Ramon, ma Carnesecchi c'è. Enorme, incredibilmente ancora su Ramon, l'estremo difensore nerazzurro a blindare lo 0-0. Ma non è finita qui; a tempo quasi scaduto mano di Scalvini in area rivelata dal Var. Non c'è Da Cunha e dal dischetto va Nico Paz che sbaglia il terzo rigore su altrettanti tentativi; Carnesecchi si esalta e devia in corner. Finale pazzesco, con lo spagnolo in lacrime e Carnesecchi a festeggiare un punto pesantissimo per come arrivato.

Como - Atalanta 0-0, Douvikas si dispera dopo aver sbagliato un gol (Getty)
Como - Atalanta 0-0, Douvikas si dispera dopo aver sbagliato un gol (Getty)