La Roma di Daniele De Rossi si ferma in Salento e viene stoppata da uno splendido Lecce. La squadra di Gotti ha dominato il match del Via del Mare (27 conclusioni, record giallorosso in questo campionato) e - solo a causa di sfortuna e poca precisione in zona gol - non è riuscito a segnare. Uno 0-0 che rallenta i capitolini nella corsa Champions (-5 dal Bologna quarto), un pareggio che sorride a un Lecce in salute.

Lecce-Roma 0-0, cronaca del primo tempo

De Rossi stravolge la Roma in avvio: dentro Baldanzi, N'Dicka, Karsdorp, Zalewski e Bove. Nel Lecce invece confermata la coppia Piccoli-Krstovic, con Dorgu e Almqivist esterni offensivi. Dopo qualche schermaglia iniziale (corner a rientrare di Paredes e colpo di testa centrale di Pongracic), la prima vera palla gol va sul mancino di Baldanzi, che calcia dal limite e va vicino al palo difeso da Falcone. Il Lecce spinge molto a sinistra, sulla corsia presidiata da Gallo e Dorgu, che si trovano molto bene, mettendo in difficoltà Karsdorp. Piccoli ci prova al 23', ignorando Krstovic e Almqvist soli a centro area, ma non inquadrando la porta. Poi va al tiro Piccoli da limite (male e alto), Dorgu (impegnato Svilar sul primo palo) e Paredes, che non crea grattacapi a Falcone. Il Lecce insiste, la Roma è in apnea. Piccoli servito da Krstovic al 40' impegna Svilar, che blocca in due tempi la conclusione potente, ma centrale. L'ultima occasione del primo tempo è sul sinistro di Angelino, che su punizione va vicinissimo al bersaglio, scheggiando il palo con la conclusione rasoterra.

Lecce-Roma 0-0, cronaca del secondo tempo

Dopo lo 0-0 del primo tempo, nella ripresa De Rossi inserisce Huijsen per l'ammonito N'Dicka. I capitolini sono più ordinati, ma il Lecce continua a viaggiare con fiammate veloci in ripartenza. Zalewski protesta per un contatto in area con Ramadani e Falcone, ma l'arbitro sorvola, poi ci prova Baldanzi, ma col destro non trova la porta. Gotti inserisce Banda e Sansone per Piccoli e Almqvist, De Rossi El Shaarawy e Aouar. Al 69' enorme chance per il Lecce: Krstovic si invola e serve una palla splendida a Dorgu, che clamorosamente col mancino manda fuori. La Roma reagisce: colpo di testa di Lukaku fuori e poi miracolo di Falcone su Aouar, mandato al tiro da un sontuoso tacco di El Shaarawy. Sempre "il Faraone" ci prova da fuori dopo una sponda di Lukaku, ma Falcone è attento. Nel finale De Rossi manda dentro anche Celik e soprattutto Dybala, ma è il Lecce ad avere altre due gigantesche occasioni. Prima Banda impegna Svilar, che alza in corner, poi sugli sviluppi del corner Sansone calcia altissimo da pochi metri. Nel recupero Oudin scheggia la traversa con un mancino potente da fuori, il Lecce conquista un punto preziosissimo, la Roma arresta la sua corsa e scende a 5 punti dal quarto posto.

Lecce-Roma 0-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Lecce-Roma, gara valida per la 30a giornata di Serie A.