L'Atalanta deve ancora rimandare l'appuntamento con la prima vittoria interna de 2025 nella gara valida per la 27.a giornata della Serie A Enilive. Finisce 0-0 contro il Venezia con un errore clamoroso di Lookman a pochi minuti dal termine.
Atalanta - Venezia 0-0, la cronaca del primo tempo
Gasperini conferma Posch in difesa e anche il tridente CDK-Retegui-Lookman. Di Francesco riporta Schingtienne e Busio tra i titolari come uniche novità rispetto alla Lazio. Sono gli ospiti a iniziare meglio la partita con la Dea che fa fatica sugli esterni, ma senza rischiare troppo. Intorno al 20', dopo totale buio, si accende Lookman che prima prova la conclusione in porta e poi crossa per Retegui, che di testa manda fuori. Il capocannoniere si ripete poco dopo su cross di Zappacosta ma ancora non trova lo specchio della porta. Nel mezzo Zerbin e Oristanio cestinano due buonissime ripartenze facendo arrabbiare Di Francesco. Intorno al 40' l'Atalanta ha una fiammata clamorosa, con due legni. Prima lo coglie Zappacosta dopo un magnifico tacco di Lookman (con annesso tunnel a Schingtienne) a liberarlo in area, e qualche secondo dopo con Cuadrado che calcia forte sul palo esterno. Ancora occasioni prima del duplice fischio; Lookman calcia centrale e Radu respinge col piede, poi Zerbin non sfrutta l'errore di Zappacosta con un pallonetto telefonato a Carnesecchi.
Atalanta - Venezia 0-0, la cronaca del secondo tempo
La ripresa inizia senza cambi ma con un'Atalanta che viaggia a velocità più elevata. Subito De Ketelare a lanciare Cuadrado, assist per Retegui che spara alto da buona posizione. Poco dopo triangolo lungo tra Lookman e il belga, che chiama Radu alla respinta difficoltosa. Il Venezia, scampato il pericolo, torna ad affacciarsi dalle parti di Carnesecchi, che è pronto e un pizzico fortunato a tenere lì un tacco di Yeboah su assist di Doumbia, entrambi appena entrati. Gasperini continua a mescolare le carte sacrificando nomi importanti, ma ai bergamaschi manca il guizzo vincente. Particolarmente rumoroso l'errore di Lookman da un metro su spizzata di Kolasinac e palla spedita altissima. Il Venezia prova a spingere fino alla fine con l'Atalanta che si innervosisce (giallo a Lookman per reazione) ma come contro il Cagliari i nerazzurri lasciano per strada due punti pesantissimi. Altro passettino verso la salvezza per un Venezia che strappa un altro punto importante.
