Si decide ai calci di rigori anche Bologna-Lazio, così come accaduto per Napoli-Como: a trionfare al Dall'Ara è la Lazio che conquista l'accesso alle semifinali.
Dagli undici metri fatali gli errori di Ferguson e Orsolini per i felsinei che lasciano la competizione tricolore dopo il trionfo della passata edizione.
Nel primo tempo i padroni di casa avevano sbloccato il risultato con il gol di Santiago Castro, ma in avvio di ripresa è arrivato il pari ospite firmato Noslin, subentrato all'infortunato Pedro.
La Lazio affronterà l'Atalanta nella doppia semifinale in programma tra inizio marzo e fine aprile.
Bologna-Lazio, la cronaca del primo tempo
A cominciare in maniera maggiormente propositiva è proprio la squadra di casa, che nei primissimi minuti del match mette subito forte pressing sui biancocelesti. All’11 si affaccia dalle parti del portiere avversario anche la Lazio, ci prova Isaksen che dalla sinistra entra in area e calcia: fuori. Al 15’ il Bologna sfiora il gol: Cambiaghi riceve in area, tira e trova la super risposta di Provedel, sulla respinta ci riprova ancora Cambiaghi che colpisce l’esterno della traversa! Al 25’ è ancora il Bologna a farsi pericoloso: stavolta è Orsolini che da posizione favorevole rientra sul sinistro e calcia col pallone che si spegne sul fondo di poco a lato.
Un paio di minuti dopo è Dele Bashiru che si rende pericoloso, lanciato verso il portiere viene chiuso da Ferguson che riesce a recuperare proprio ad un passo dall'area di rigore. Poi è al 30’ che arriva la svolta della partita: è Castro a sbloccare il match del Dall’Ara con l’incornata sugli sviluppi del corner, palla in rete e Bologna in vantaggio. La Lazio prova a farsi nuovamente vedere nel finale di primo tempo con Maldini che riceve in area, la girata di fronte a Skorupski col portiere che neutralizza in calcio d’angolo. Prima dell'intervallo tegola per la Lazio: si ferma Pedro, costretto al cambio. Al suo posto dentro Noslin.
Bologna-Lazio, la cronaca del secondo tempo
È proprio Noslin a trovare il gol del pari in avvio di ripresa: al 49' l'ex Verona è bravo a raccogliere il passaggio in orizzontale di Dele-Bashiru dopo una progressione personale e a insaccare la sfera da pochi passi. I padroni di casa provano a rispondere al 59' con la botta da fuori di Moro, ma Dele-Bashiru riesce a deviare in calcio d'angolo.
Più insidioso il destro di Cataldi che ci prova dalla distanza al 78', ma la sfera termina sul fondo. È l'ultima emozione dei tempi regolamentari prima dei calci di rigore.