Andry Shevchenko, tecnico del Genoa, ha parlato del suo momento nel corso di un'intervista concessa al sito ufficiale del club ligure. Queste le parole dell'allenatore prima della sfida al "suo" Milan.

Intervista a Shevchenko sul Genoa

Se fosse un pezzo degli scacchi, quale sarebbe?
 
«In questo momento sono l’allenatore, mi piacerebbe essere dietro la scacchiera e guardare tutto, dare indicazioni ai miei giocatori su come possono muoversi meglio. Direi che il pezzo più importante è la regina, è un gioiello, devi sapere come utilizzarla: il giocatore deve sapere però che può entrare in una gara dove non può uscire».

Cosa serve per allenare?

«Occorre tanta conoscenza: un allenatore deve studiare ed informarsi, si deve sempre migliorare. Riguarda anche il calciatore, però il lavoro è completamente diverso».

Tecnologia nel calcio?

«Forniscono tante informazioni: danno dati precisi, come quelli fisici, tecnici. Aiutano a sviluppare un quadro tecnico il più preciso possibile su un giocatore: esistono nuove generazioni di tecnologie che aiutano moltissimo nella fase di planning degli allenamenti, inclusi le videocamere e i droni, Durante la partita si può avere dai collaboratori le giuste indicazioni per incidere sull’esito della gara».

Intervista a Sheva sul derby

Lei è stato a Milano, Londra e ora è a Genova. Come si vivono le città divise dai derby?

«Direi che c’è tanta passione, e tanta rivalità: ciò nasce nel derby, la partita più importante. Se due squadre giocano nella stessa città saranno sempre divise. A Londra ci sono più squadre avversarie tra loro: ad esempio il Chelsea è il più grande rivale del Tottenham. Poi c’è l’Arsenal, il Fulham. A Milano c’è Inter-Milan. So bene quanto sia importante il derby per i nostri tifosi: è una partita che supera per importanza tutte le altre. Sto aspettando il mio primo derby, vorrei sentire questa atmosfera».

Gol a Manchester?

«Rivedo sempre me stesso, concentrato, che prende una decisione con mente molto fredda. Però sono una persona che ha passione, che ha tanta voglia di imparare e di provare le cose».

Shevchenko sul Genoa e sul campionato

Per concludere, qual è la cosa più importante, la prima cosa che vorrebbe vedere del suo Genoa?

«Passione, ancora passione e tanto cuore. Il calcio è bello per la passione, per la giusta mentalità vincente, per il fatto di provarci sempre, di non mollare mai, bisogna sempre andare avanti».

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile