C'è Pisa-Juventus nel programma della 17^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Solo contro la Cremonese (17) e il Piacenza (16) la Juventus ha giocato più sfide nel massimo campionato senza mai subire alcuna sconfitta che contro il Pisa (14, 10V, 4N); tutte le ultime nove sfide tra queste due squadre in Serie A hanno visto entrambe andare a segno, con 37 gol complessivi, oltre quattro di media a match.

L'ultima sfida di Serie A tra Juventus e Pisa in casa dei toscani è terminata 1-5 il 13 gennaio 1991: tripletta di Pierluigi Casiraghi e doppietta di Roberto Baggio (ultimo marcatore bianconero in trasferta, quindi, contro questa avversaria nel massimo torneo). Per i nerazzurri in quel match andò a segno Diego Pablo Simeone, l'attuale allenatore dell'Atletico Madrid.

La Juventus è la squadra affrontata più volte (sette) dal Pisa in casa in Serie A, tra quelle contro cui i toscani non hanno mai vinto tra le mura amiche: dopo tre 0-0 consecutivi, sono arrivati un altro pareggio (1-1) e tre sconfitte.

Il Pisa ha realizzato soltanto un gol in casa in questo campionato: meno di qualsiasi altra squadra nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni nel 2025/26.

La Juventus ha vinto due delle ultime quattro trasferte in Serie A (1N, 1P): tanti successi quanti nelle precedenti 10 (4N, 4P); i bianconeri hanno ottenuto tre vittorie nelle prime otto gare esterne stagionali e non si fermano sotto le quattro trasferte vinte nelle prime nove dal campionato 2007/08 (3V, 5N, 1P).

Il Pisa non ha mai vinto l'ultima partita di Serie A dell'anno solare, con un bilancio di sette pareggi e cinque sconfitte (cinque i pareggi arrivati giocando in casa). Inoltre, i toscani non hanno segnato nelle ultime due di queste gare: nel 1990 contro la Lazio e nel 1991 contro la Roma.

La Juventus ha vinto sei delle ultime sette gare giocate in tutte le competizioni (1P), mentre nella prima parte di questa stagione (da agosto in avanti) aveva ottenuto appena cinque vittorie in 16 gare (8N, 3P).

La Juventus in campionato, con Luciano Spalletti in panchina, viaggia a una media di 2.00 punti a partita (con Tudor era 1.50 la media in questa Serie A) e inoltre ha ridotto il possesso palla medio (54.2% ora contro 58.1% con Tudor) e aumentato gli attacchi verticali (14 in sette gare con Spalletti, otto in otto gare con Tudor).

Stefano Moreo è il giocatore del Pisa che ha partecipato attivamente a più gol in questa Serie A (quattro, frutto di tre reti e un assist vincente): l'attaccante dei toscani, però, non è coinvolto in un gol casalingo in campionato dall'ultimo turno giocato nella scorsa Serie B (rete contro la Cremonese il 13 maggio 2025).

Loïs Openda si è sbloccato nell'ultima gara contro la Roma, trovando la sua prima rete in Serie A: l'attaccante belga non va a segno in due presenze di fila in campionato da oltre un anno (l'ultima volta in Bundesliga, tra settembre e ottobre 2024, contro Augsburg e Heidenheim).