Ieri sera è arrivato già il secondo infortunio stagionale per Lorenzo Insigne: si tratta di un altro problema muscolare che ha costretto il capitano partenopeo ad abbandonare anzitempo il terreno di gioco.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Infortunio Insigne: i tempi di recupero

In attesa degli esami cerchiamo di capire la situazione legata a Lorenzo Insigne: da qui alla sosta di novembre ci saranno 3 partite nel giro di 8 giorni per il Napoli ed è possibile che il 24 azzurro non sia in campo in nessuna di queste. Ad oggi la possibilità che Insigne sia assente sia con Sassuolo che con Rijeka e Bologna è molto concreta.

Rischiarlo potrebbe voler dire correre un altro rischio come quello di ieri sera e andare a quel punto contro qualcosa di ancor più grave. In attesa dell'esito degli esami, il Napoli ha già preparato una sorta di piano per la riabilitazione del capitano azzurro: riposo ed allenamenti differenziati nella prossima settimana, per poi tornare ad allenarsi a pieno regime nelle 2 settimane di sosta della nazionale (dove probabilmente per lui non sarà possibile andare).

Problema muscolare per Insigne: chi al suo posto?

Qualora fosse confermato il periodo di stop per le prossime tre partite, il Napoli dovrà varare delle opzioni per sostituire Insigne. La prima, nonché la più naturale è quella che riguarda da vicino Hirving Lozano: il messicano ha dimostrato di sapersi muovere molto bene sulla fascia sinistra ed è per questo motivo che sarà lui il vice Insigne nei prossimi giorni. Ciò significherà anche promozione fissa per Politano, un'ottima notizia in chiave Fantacalcio: fin qui l'esterno ex Inter ha fatto molto bene seppur partendo spesso dalla panchina (2 gol e 1 assist per lui in 4 partite).

Entrambi gli esterni azzurri saranno probabilmente chiamati ad un tour de force, ma occhio anche alle varianti tattiche. Oltre alla possibilità, seppur remota, di adottare il 4-3-3 con Mertens alla fascia, Gattuso potrebbe promuovere sulla fascia sinistra Eljif Elmas, che ha già fatto in passato quel ruolo. Il macedone si è dimostrato in più occasioni un giocatore duttile e disponibile, e non è detto che ciò non possa accadere già contro il Sassuolo. Lozano infatti avrebbe dovuto riposare con la Real Sociedad ed è probabile che nel giro delle prossime 3 partite Gattuso gli conceda almeno un turno di riposo: da capire se con il Sassuolo o in Europa League con il Rijeka.

Infortunio Insigne (Getty Images)
Infortunio Insigne (Getty Images)