C'è Cagliari-Sassuolo nel programma della 9^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Dopo una serie di cinque pareggi di fila in Serie A tra Cagliari e Sassuolo, i rossoblù hanno vinto tutte le ultime tre sfide nel massimo campionato contro i neroverdi. In generale, solo contro il Parma (quattro) i sardi vantano una striscia aperta di successi più lunga che contro gli avversari di giornata nel massimo campionato (tre anche contro Cesena, SPAL e Ternana).
Il Sassuolo ha vinto appena una delle ultime 11 partite di campionato contro il Cagliari (7N, 3P): 3-0 il 26 gennaio 2019, con le reti di Manuel Locatelli, Khouma Babacar e Alessandro Matri.
Il Cagliari ha vinto entrambe le ultime due sfide casalinghe contro il Sassuolo in Serie A (1-0 nell'aprile 2022 e 2-1 nel dicembre 2023) e potrebbe registrare tre successi interni di fila contro i neroverdi nella competizione per la prima volta nella sua storia.
Nell’unico confronto disputato di giovedì da Cagliari e Sassuolo in Serie A, i rossoblù hanno vinto 4-3 in casa il 22 dicembre 2016 - reti di Sau, Borriello e doppietta di Farias per i sardi; gol di Adjapong, Pellegrini e Acerbi per i neroverdi.
Dopo una serie di 27 trasferte consecutive con almeno un gol al passivo nel massimo campionato, il Sassuolo ha tenuto la porta inviolata nelle due più recenti, contro Hellas Verona e Lecce. Solo una volta nella loro storia in Serie A, i neroverdi hanno registrato tre clean sheet esterni di fila, tra novembre e dicembre 2020.
Il Cagliari ha perso le ultime due gare casalinghe in campionato senza segnare; l'ultima volta che i rossoblù non hanno trovato la rete in tre incontri interni di fila in Serie A risale a dicembre 2012, con Ivo Pulga in panchina.
Le ultime tre partite del Sassuolo in campionato hanno visto appena due gol (uno a favore e uno contro); in particolare, i neroverdi non hanno trovato la rete nelle due gare più recenti e l'ultima volta che non hanno segnato in tre incontri di fila in Serie A risale a febbraio 2018 (la terza sfida fu proprio contro il Cagliari).
Il Cagliari ha segnato il 50% delle proprie reti in questa Serie A nel corso dell'ultimo quarto d'ora di gioco (dal 76' in poi): ben quattro su otto, due delle quali nella rimonta contro l'Hellas Verona nel corso dell'ultimo turno di campionato.
Adam Obert e Michael Folorunsho sono gli unici giocatori di movimento del Cagliari ad essere partiti titolari in tutte le prime otto partite dei sardi in questo campionato: tra i due il difensore mancino - sempre tra i giocatori di movimenti rossoblù - è quello con il più alto minutaggio finora (684 minuti giocati).
Domenico Berardi è stato coinvolto in 10 reti nelle sue 11 presenze di Serie A contro il Cagliari (quattro gol e sei assist), una media di 0.91 partecipazioni a incontro: solo contro Empoli (1.3) e Milan (0.95) ha all'attivo una media migliore tra le avversarie affrontate in almeno 10 occasioni nella competizione.