Oltre trentamila tifosi, tra partecipanti e interessati, all’evento Facebook che in queste ore, già caldissime per il Milan sul fronte cessione e su quello di una complicatissima assemblea degli azionisti, sta facendo parlare di sè.

“No al rinnovo di Montolivo”, è la campagna social, goliardica ma neanche tanto, con la quale, tra un post di scherno e uno di insulti, i tifosi rossoneri ergono l’attuale capitano del Milan a capro espiatorio dell’attuale situazione, complice, inevitabilmente, il calcio di punizione di Siligardi su cui il numero 18 rossonero, domenica pomeriggio, non è riuscito neanche a saltare in barriera.

Eloquente la tagline dell’evento: No al rinnovo di Riccardo Montolivo..il capitano più indegno della storia del Milan, così come il sondaggio lanciato nella pagina da un utente: Come capitano preferite Montolivo o la bandierina del corner?

C’è chi sottolinea che quello di Montolivo rappresenti lo stipendio più alto della rosa assieme a quello di Bacca, e chi si spinge oltre: “no al rinnovo di quasi tutta la squadra”. E c’è anche chi, tra gli interisti, offre il suo sostegno: “La fascia di Maldini va onorata”. Non è il solo tifoso non strettamente rossonero che sente di appoggiare il gruppo: “Vi chiedo da tifoso del Napoli - scrive un altro utente - ma come fate ad accettare tutto questo? Siete il Milan!”.

A vincere è però soprattutto l’ironia, in qualche caso di dubbio gusto: tra chi posta screenshot di inquadrature di The Walking Dead, con uno zombie e un tagliente “E’ comunque più veloce di Montolivo, e chi riporta come Lentolivo si sia appena recato alle urne per il referendum, in ritardo di dieci giorni. Tra gli epiteti, oltre a quello summenzionato, inflazionatissimo l'ormai famigerato "Mortolivo": non esattamente lo stesso amore riscosso dagli utlimi capitani della storia rossonera.

Ezio Azzollini