8 gol Borriello

7 gol Defrel (uno ogni 103')

6 gol Icardi

6 gol Milik

5 gol Belotti

5 gol Bacca

4 gol Higuain

4 gol Dzeko

Questa la classifica dei migliori "numeri 9" della Serie A 2016-2017, e del loro rendimento in questa prima parte di stagione (coppe comprese). Fa particolarmente effetto notare come svetti il più esperto tra loro, Borriello, il cui "score" peraltro ancora non contempla la partita di stasera contro la sua ennesima ex squadra, la Sampdoria, ma che è "viziato" dal clamoroso poker realizzato all'esordio, in Coppa Italia contro la Spal (5-1), in cui ha realizzato quattro reti (e un assist per il gol di Sau). 

Dietro di lui, senza nulla togliere al bomber di origini campane, c'è quella che personalmente riteniamo la vera sorpresa del campionato: ovvero, quel Gregoire Defrel che, a fine settembre, ha già raggiunto il suo bottino di gol complessivo nella scorsa, intera, stagione 2015-2016. Che in casa segna ormai da sei gare consecutive, e che s'è preso, a forza di imbeccate offensive e precise rasoiate, a tutti gli effetti il ruolo di centravanti titolare del tridente, nonostante la presenza in rosa di Iemmello e Matri che, quantomeno sulla carta, sembravano più adatti di lui. 

Eh, già, perché il francese è esploso in Italia due anni fa, in quel di Cesena, giocando da trequartista e seconda punta: Di Francesco, però, lo ha via via plasmato, rendendolo un nove-finto-ma-più-che-mai-vero di imprevista concretezza, capace di polverizzare quelli che sinora sono stati i bottini dei suoi ben più apprezzati colleghi. 

Ora starà al club neroverde provare a tenerselo stretto, così come già fatto in estate per Berardi, il cui rientro potrebbe peraltro andare a migliore ulteriormente il rendimento del ragazzo, che a 25 anni sembra essere arrivato all'apice della forma atletica e della robustezza mentale. Già a gennaio, però, il Leicester di Ranieri - che già l'aveva trattato, lo scorso anno - proverà a strapparlo a Squinzi. Che già si frega le mani: pagato solo 7 milioni di euro, l'attaccante è blindato da un contratto fino al 2020, e la valutazione che ne fa il Sassuolo non è inferiore ai 20 milioni. E quella che ne fate voi fantallenatori, che sicuramente non l'avete pagato più dei suoi blasonati pari ruolo, e che adesso vi ritrovate in rosa un bomber di questo livello?

Ezio Azzollini