C'è Torino-Como nel programma della 12^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Como e Torino hanno pareggiato nove delle 28 sfide in Serie A, completano il quadro 14 successi granata e cinque dei biancoblù; solo contro la Juventus (10) i lariani hanno registrato più pareggi nel massimo campionato (a quota nove anche contro il Milan).
Il Como ha vinto la sfida più recente contro il Torino in campionato (1-0 lo scorso 13 aprile al Sinigaglia con gol di Douvikas) e potrebbe ottenere due successi di fila contro i granata solo per la seconda volta in Serie A, dopo il periodo tra febbraio e settembre 1951.
Il Torino è rimasto imbattuto in 13 delle 14 partite casalinghe contro il Como in Serie A (8V, 5N), l'unico successo dei lariani in trasferta contro i granata nel massimo campionato risale al 6 aprile 1986 (3-1 con Rino Marchesi allenatore).
Solo Juventus e Parma (entrambi 20) hanno pareggiato più partite del Torino (19, al pari del Crystal Palace) a partire dalla scorsa stagione nei maggiori cinque campionati europei. I granata sono, infatti, reduci da tre pareggi di fila in Serie A e non ne registrano di più dal periodo tra dicembre 2024 e gennaio 2025 (quattro in quel caso).
Il Torino è imbattuto da sei gare di campionato (2V, 4N) e nell'intera scorsa stagione di Serie A solo una volta ha evitato la sconfitta per sette match consecutivi: tra dicembre 2024 e febbraio 2025 (1V, 6N in quel caso).
Il Como è rimasto imbattuto negli ultimi nove match di campionato (3V, 6N); solo una volta i lariani hanno registrato almeno 10 partite consecutive senza perdere nella loro storia in Serie A: 12 tra aprile e novembre 1986.
Il Como ha pareggiato le ultime tre trasferte in campionato, non subendo alcun gol nelle due più recenti; i lariani potrebbero registrare quattro pareggi fuori casa di fila per la prima volta nella loro storia in Serie A - mentre solo una volta hanno mantenuto la porta inviolata in tre gare esterne consecutive nel torneo (tra marzo e aprile 1950).
Il Como è la squadra con il PPDA più basso (7.8) in questa stagione nei Big-5 campionati europei (il PPDA è il rapporto tra i passaggi dell'avversaria permessi fuori dalla propria trequarti difensiva e il numero di azioni difensive fuori dalla trequarti difensiva. Un numero basso indica un alto livello di pressing e viceversa); dall'altra parte invece, solo il Milan (17.6) ha un valore più alto del Torino (16.7) nella Serie A 2025/26.
Dopo il gol contro il Pisa, Ché Adams potrebbe segnare in due match casalinghi di fila per la prima volta in Serie A; in generale, solo due volte il classe '96 ha trovato la rete in due gare interne consecutive in Premier League: nel maggio 2021 e nell'ottobre-novembre 2020 (sempre con il Southampton).
Álvaro Morata ha realizzato tre gol contro il Torino in Serie A (inclusa una doppietta il 20 marzo 2016 con la maglia della Juventus all'Olimpico Grande Torino), solo contro il Bologna (quattro) vanta più reti nel torneo (a quota tre anche contro Lazio, Parma e Spezia). Il classe '92 non segna però da 13 match di Serie A (ultima marcatura lo scorso 11 gennaio in Milan-Cagliari) e solo una volta è arrivato a 14 gare consecutive senza reti nel massimo campionato italiano: tra ottobre 2015 e gennaio 2016.