Antonio Conte voleva o non voleva De Bruyne, questo è il dilemma. La sconfitta in Champions League contro il PSV ha acceso diversi casi in casa azzurra, su tutti quello legato al centrocampista belga. 

Napoli, Conte pensa a due "nuovi ruoli" per De Bruyne

Secondo le ultime notizie in arrivo da Castelvolturno, Antonio Conte dopo la sconfitta di Eindhoven in Champions League sarebbe già al lavoro per provare nuove soluzioni in campo.

Come ripetuto dallo stesso tecnico salentino dopo la debacle in Olanda, è compito dell'allenatore mettere in campo i migliori calciatori. Per questo motivo Conte sarebbe intenzionato a continuare a far convivere i 4 centrocampisti azzurri (con Gilmour a fare le veci dell'infortunato Lobotka) senza perdere equilibrio e pericolosità in attacco. 

Una decisione che in questa prima fase di stagione non ha sembrato pagare dividendi, soprattutto considerate le prestazioni altalenanti di De Bruyne e McTominay che non sempre hanno saputo trascinare i compagni. 

Tuttavia, secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, tra le idee del tecnico azzurro ce ne sarebbero due che potrebbero permettere al Napoli di ritrovare equilibrio. Questo però implicherebbe in un certo senso cambiare ruolo a De Bruyne, almeno rispetto ai compiti svolti in questa prima parte di stagione. 

Non più un trequartista "libero" di fare il pendolo tra regia e trequarti, ma due ruoli ben definiti.

De Bruyne in attacco o mezzala

La prima idea potrebbe essere quella di schierare Kevin come attaccante. Non solo in appoggio alla punta, come accade a sprazzi anche oggi in una sorta di 3-5-2 dove però l'ex City continua ad accorciare sui centrocampisti dando poco supporto alla punta, ma anche come "falso nueve" come provato anche in estate a Castel di Sangro. 

La seconda idea, invece, sarebbe la più semplice: schierare De Bruyne nel ruolo di mezzala, alternando il belga con McTominay ed Anguissa. Una rotazione a tre che alla fine potrebbe anche giovare alle prestazioni e alla condizione dei tre calciatori.

Una soluzione che potrebbe dare sicuramente equilibrio alla squadra a discapito della qualità di uno dei tre calciatori ma che, almeno al momento, prevederebbe l'utilizzo da titolare di uno tra Lang e Neres, altre grandi delusioni di questa prima fase di stagione.