E' una corsa contro il tempo per tenere in piedi la Salernitana. Ieri Gravina ha bocciato la proposta di proroga per far finire il campionato alla squadra granata che il 31 dicembre rischia di sparire dalla Serie A. E che intanto dovrebbe ricevere lo 0-3 a tavolino rispetto alla partita con l'Udinese, non disputata a causa dello stop imposto dall'Asl di Salerno. Insomma la situazione è ai limiti del drammatico, ma non è ancora detta l'ultima parola.

Futuro Salernitana, spunta Domenico Cerruti

A salvare la Salernitana potrebbe essere un imprenditore salernitano. Si tratta di Domenico Cerruti, 53 anni, fondatore della C&C Energy che opera nel settore delle energie rinnovabili. Conosce molto bene Gravina e ieri, nel giorno del consiglio federale, era presente nella sede della Figc. Nella giornata di oggi sarebbe previsto un appuntamento in uno studio notarile a Roma per formalizzare una proposta per l'acquisto della Salernitana. Probabile che insieme a Cerruti ci siano altri imprenditori del territorio. Non è ancora chiara l’entità dell’offerta, ma di sicuro sarà inferiore alla richiesta avanzata in questi mesi dai trustee: qualora venisse accolta entro il 31 dicembre, potrebbero essere concessi altri 45 giorni di tempo per la definizione del contratto.

Sullo sfondo rimane anche la proposta del fondo lussemburghese Toro Capital e di Francesco Di Silvio formalizzata attraverso la Console&Partners. Come ultima ipotesi rimane anche la "soluzione ponte" proposta dal notaio salernitano Roberto Orlando, per scongiurare l'esclusione della Salernitana dal campionato e poi favorire, senza intenti speculativi, l'ingresso futuro di altri imprenditori.

Stefano Colantuono, allenatore della Salernitana (Getty Images)
Stefano Colantuono, allenatore della Salernitana (Getty Images)