Zappa, Walukiewicz, Godin e Lykogiannis. I fantastici quattro di Eusebio Di Francesco. Il tecnico pescarese nelle ultime due sfide del suo Cagliari, contro Atalanta e Torino, ha affidato la difesa agli stessi interpreti. E contro i granata, nella prima vittoria dei sardi in questa Serie A, nessuno dei quattro difensori ha lasciato il campo a gara in corso. Le reti subite continuano ad arrivare, anche troppe: cinque contro la macchina da gol Atalanta e due nell’ultima gara con il Toro. Però i movimenti in uscita dal basso, senza mai buttare via un pallone come da impostazione di Di Francesco, iniziano a dare i loro frutti tra i difensori. Squadra che vince non si cambia, ma l’ex allenatore della Samp ha più di un dubbio per la gara di domenica contro il Crotone. Qualcuno dei suoi fantastici quattro avrà bisogno di riposo?

Cagliari, emergenza in difesa: spazio a Klavan

Diego Godin negli ultimi due giorni ad Asseminello si è allenato in disparte dai compagni a causa di un affaticamento all'adduttore destro, è in dubbio la sua titolarità domenica alla Sardegna Arena contro il Crotone. Mister Di Francesco proverà a recuperare in extremis l'uruguaiano, ma se non dovesse farcela pensa già alle alternative. In difesa mancherà di certo Ceppitelli, che da diversi mesi una serie di eventi ed infortuni lo stanno tenendo lontano dal campo: prima la fascite plantare che lo ha costretto ai box da ottobre 2019 fino allo scorso marzo, poi il caso di positività al Covid-19 che gli ha fatto saltare tutta la preparazione estiva. E ora una lesione di primo grado del retto femorale della gamba sinistra per il capitano dei rossoblu, un nuovo stop di almeno due settimane prima di sottoporsi a nuovi esami (rischia il mese out). Un vero calvario per il centrale classe 1989 che Di Francesco, senza i vari problemi fisici, vorrebbe rivalutare vista la capacità nel tenere alta la linea a quattro di difesa. Il tecnic ha però in casa il sostituto perfetto: Ragnar Klavan. L’estone dalle poche parole ma dalla tanta esperienza è il profilo internazionale che fin da subito è piaciuto al tecnico rossoblù.

Cagliari, i numeri di Klavan

Nel suo curriculum 173 presenze in Eredivisie, 125 in Bundesliga, 39 in Premier con il Liverpool e 50 in Serie A con il Cagliari. Klavan sta vivendo un nuovo ciclo in rossoblù, dove sembrava finito ai margini. Il suo contratto stava scadendo in estate ma l’estone ha esercitato un’opzione di rinnovo data dal numero di presenze fatte con il Cagliari negli ultimi due campionati. E quello che inizialmente sembrava un esubero, che il prossimo 30 ottobre compirà 35 anni, si è trasformato con Di Francesco nel perfetto vice-Godin.

Klavan titolare nel Cagliari al posto di Godin (Getty Images)
Klavan titolare nel Cagliari al posto di Godin (Getty Images)