Raggiante per la vittoria sul Lecce e per la qualificazione aritmetica alla prossima Champions League, Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di DAZN. Il tecnico dell'Atalanta ha esaltato la stagione dei suoi giocatori, sottolineando in particolare l'impatto di De Ketelaere e Scamacca; di seguito le parole di Gasperini dopo Lecce-Atalanta.
Le parole di Gasperini dopo Lecce-Atalanta
Le parole di Gasperini dopo Lecce-Atalanta: "È una giornata bellissima, sono veramente felice, perché dopo due anni torno in Champions per la quarta volta con l'Atalanta: per me è un risultato straordinario. Sono felice per la città di Bergamo, per la società, ma soprattutto per i giocatori, perché sono stati degli artefici straordinari".

Sulla finale
Sulla finale: "Intanto arrivarci con la certezza di fare la Champions è un traguardo molto forte, che deve essere un propellente per la squadra, non una cosa appagante, perché vincere un'Europa League è qualcosa di assoluto. Già arrivare in finale è un traguardo, però vincerla è un'altra cosa; giochiamo contro una squadra molto forte, che non ha mai perso, abbiamo bisogno della migliore Atalanta possibile. Sappiamo che abbiamo giocato tantissime partite, nell'ultima partita in Coppa Italia siamo stati un po' sotto tono rispetto alle tantissime vittorie che abbiamo fatto ultimamente, però magari proprio la vittoria di oggi ci può dare le condizioni migliori per giocare questa finale".
Sui cambi
Sui cambi: "Oggi alcune scelte sono state in funzione della gara di mercoledì, perché venivamo da 3 partite in 7 giorni di assoluto livello con Marsiglia, con la Roma e con la Juventus. Oggi ho fatto questa scelta ed è andata molto bene, abbiamo vinto e non abbiamo avuto infortuni: ci presentiamo con la condizione migliore possibile".
Sui giocatori meno utilizzati
Sui giocatori meno utilizzati: "Oggi dobbiamo essere felici, è la vittoria di tutta la squadra, di tutti i giocatori. È chiaro che c'è un gruppo molto consistente, qualcun altro che ha giocato meno, ma questo è un risultato di tutti quanti, nessuno escluso: hanno fatto una stagione straordinaria".
Su De Ketelaere
Su De Ketelaere: "Lui ha le qualità per fare di più e in futuro dovrà farlo, sia lui che Scamacca arrivavano da una stagione molto difficile, dove in due avevano fatto 3 gol e forse 0 assist. Quest'anno tra gol e assist sono arrivati a più di 30, quasi 40. Hanno avuto uno slancio, una valorizzazione da cui ha tratto vantaggio tutta la squadra; sono quelli che danno un valore aggiunto a tutta la formazione. Entrambi hanno grandi margini di crescita".
Sul Bayer Leverkusen
Sul Bayer Leverkusen: "È una squadra forte, che ha fatto una stagione da imbattuta e ha stradominato la Bundesliga. È un avversario di grandissimo valore, come è giusto che sia in una finale. Adesso noi dobbiamo pensare a noi stessi, sono veramente dispiaciuto per l'assenza di De Roon, un peccato anche per lui, perché rappresenta al meglio tutto quello che è l'Atalanta e che è Bergamo. Un'assenza che dispiace tanto, ma verrà in panchina con me. Sono giorni bellissimi da vivere, un periodo straordinario: siamo dentro tutte le competizioni, per noi la finale europea è qualcosa di straordinario: viviamo con la tensione giusta, con la speranza di vivere una delle migliori serate dell'Atalanta".