L'Atalanta cancella la finale di Coppa Italia e si regala una vittoria nell'ultima trasferta della stagione. La squadra di Gasperini espugna il 'Via del Mare' di Lecce, vincendo la partita nel secondo tempo con le reti di De Ketelaere e Scamacca, quest'ultimo autore anche di un delizioso assist per il gol del belga. Un successo meritato per i nerazzurri, che si assicurano la partecipazione alla prossima Champions League prima della finale di Europa League con il Bayer Leverkusen.
Lecce-Atalanta: cronaca del primo tempo
La prima occasione la crea l'Atalanta dopo 4': al termine di un lungo giro palla, la sfera arriva a Miranchuk che arriva al limite dell'area e calcia angolando ma con poca potenza, trovando così la risposta di Falcone. Più difficile la parata riuscitagli al 6', quando Pasalic arriva a due passi dalla porta dopo una bella combinazione tra Scamacca ed El Bilal Touré, ma il portiere del Lecce è bravo a chiudere la porta al giocatore croato. Risponde presente il Lecce che si rende pericoloso al 9': cross di Gallo dalla trequarti, palla a Piccoli che calcia al volo, ma con poca potenza, permettendo a Musso di bloccare in due tempi. Ancora Piccoli pericoloso poco dopo, quando viene servito da Krstovic prima di tirare sul primo palo, trovando la risposta di Musso in calcio d'angolo.
L'Atalanta si riaffaccia in attacco al 18' quando Pasalic innesca Scamacca che prova a sorprendere Falcone, senza riuscirci. Il Lecce risponde al 25' con Dorgu che si ritrova il pallone sulla trequarti di campo e ci prova col mancino, senza però trovare la porta. Più pericoloso poco dopo Scamacca che non serve Hateboer ma lascia partire un missile terra-aria che sfiora la traversa. Nuovo tentativo ospite al 39, con Zappacosta che innesca il duello con Gonzalez e dopo il primo tiro ribattuto ci prova puntando all'incrocio, sfiorandolo di poco. Al 45' la palla varca la linea di porta dopo il tocco di Dorgu che anticipa l'uscita di Musso, rete che viene annullata per posizione di fuorigioco.
Lecce-Atalanta: cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre con gli ingressi di De Ketelaere ed Ederson per l'Atalanta, ma a spingere è il Lecce che ha subito una buona chance con Piccoli che serve al centro Krstovic che calcia alto. È solo un lampo, perché pochi secondi dopo l'Atalanta trova il vantaggio e lo fa proprio con De Ketelaere, bravo a battere Falcone con un delizioso pallonetto dopo aver vinto il duello con Gallo su assist al bacio di Scamacca. Quest'ultimo, poco dopo, trova anche il raddoppio, con un tocco di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Miranchuk. Sempre da un corner dalla destra ci prova Hien che sfiora l'incrocio dei pali.
II gol di Scamacca fa calare sensibilmente i ritmi e le occasioni cominciano a latitare. Solo al 74' l'Atalanta si riaffaccia dalle parti di Falcone con Adopo che scarica per Scalvini il cui tiro da fuori non trova lo specchio della porta. A ravvivare il secondo tempo del Lecce è Piccoli, ancora vicino al gol all'86, con un calcio di punizione sporcato da Musso e finito sul palo.