C'è Genoa-Torino nel programma della 26^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Il Torino è rimasto imbattuto in 14 delle ultime 15 partite (9V, 5N) giocate contro il Genoa in Serie A, perdendo nel parziale quella del 18 marzo 2022, per 1-0, firmato da Manuel Portanova. Nel periodo (dal 2017/18), i granata hanno strappato più successi nel massimo campionato soltanto contro l'Udinese (10) che contro la squadra ligure (nove).

Dopo quattro sconfitte interne consecutive, il Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime tre sfide giocate contro il Torino in Serie A al Ferraris (1V, 2N), tenendo la porta inviolata in ciascuna di queste; i rossoblù potrebbero collezionare quattro clean sheet di fila tra le mura amiche per la prima volta nel massimo campionato contro la squadra granata.

Il Genoa ha tenuto la porta inviolata in tre delle ultime sei partite di campionato: un clean sheet in più rispetto a quelli collezionati dai rossoblù in tutte le precedenti 19 sfide di questa Serie A; inoltre, dopo lo 0-0 nell'ultima sfida contro la Cremonese, i liguri potrebbero chiudere due match di fila sullo 0-0 per la prima volta nel torneo dal dicembre 2024 (il primo dei due proprio contro il Torino).

A partire da dopo la sosta della Nazionale italiana (metà novembre), il Torino è una delle due squadre che hanno subito più sconfitte (nove, come l'Hellas Verona) e più reti (28, al pari del Pisa) in Serie A.

Nelle ultime tre trasferte di campionato, il Torino ha subito una media di 3.3 reti a partita (10 nel complesso): più del doppio rispetto alla media di gol incassati in tutte le precedenti nove gare esterne di questa Serie A: 1.3 a match (12 marcature totali al passivo).

Il Torino ha una differenza reti di -19 (25 gol segnati e 44 subiti) in questo campionato: la terza peggiore dopo quelle di Pisa (-22) e Hellas Verona (-24); soltanto in due occasioni la squadra granata ha registrato una differenza peggiore dopo 26 match di Serie A: nel 2002/03 (-26) e nel 1958/59 (-27).

Si affrontano la squadra che in percentuale ha segnato più gol su svliluppi di palla inattiva in questa Serie A (il Genoa con il 48%, ovvero 14 sui 29 totali) e quella che invece ha incassato più reti dalla situazione di gioco opposta, su azione (il Torino con 34 sui 44 complessivi).

Il Genoa è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio nel 2026 in Serie A: sette; in generale, nel torneo in corso, quella ligure è seconda soltanto alla Fiorentina (22) per punti lasciati per strada una volta sopra nel punteggio (20, esattamente il doppio rispetto ai 10 degli avversari di giornata).

Junior Messias è l'unico giocatore presente nella rosa del Genoa ad avere trovato la rete contro il Torino in Serie A, nella sfida dell'ottobre 2022, persa per 2-1, quando giocava con la maglia del Milan. Nel dettaglio, sono tre le partecipazioni al gol del brasiliano contro i granata (un centro, due assist): contro nessun'altra avversaria ha fatto meglio nel torneo (tre anche contro la sua attuale squadra, l'Hellas Verona e la Roma).

Nikola Vlasic ha già registrato la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo in Serie A con sei marcature in 24 partite, superando così le cinque reti in 30 gare dello scorso campionato. L'unico centrocampista dei granata ad avere messo a referto più gol in una singola stagione del massimo torneo nell'era dei tre punti a vittoria è stato Alessandro Rosina (nove nel 2006/07 e otto nel 2007/08).