C'è Atalanta-Napoli nel programma della 26^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Nelle ultime 21 sfide tra Atalanta e Napoli in Serie A c'è stato appena un pareggio, con otto successi della Dea e 12 dei partenopei a completare il parziale; nello specifico, i partenopei hanno vinto sei delle ultime otto gare contro la Dea nel torneo (2P), segnando sempre almeno due reti in queste vittorie.

Dalla stagione 2018/19, ossia nelle ultime 15 sfide tra Atalanta e Napoli in Serie A, sono sempre stati segnati almeno due gol a partita, per una media di 3.7 ad incontro. In più, dopo il successo per 3-1 nel match di andata, i partenopei potrebbero vincere contro la Dea in entrambe le gare stagionali di campionato per la prima volta dal 2022/23.

L'Atalanta ha perso le ultime quattro gare casalinghe contro il Napoli in Serie A, le stesse sconfitte incassate nel quadruplo delle sfide interne precedenti contro i campani nella competizione (8V, 4N, 4P).

In una classifica che considera solo il rendimento nel 2026, l'Atalanta sarebbe seconda con 20 punti, alle spalle dell'Inter a quota 25 (con una partita in più disputata rispetto alla Dea); inoltre, quella bergamasca è una delle tre squadre (con Inter e Milan) ancora imbattute in questo anno solare in Serie A.

Da inizio 2026 nessuna squadra ha pareggiato più gare del Napoli in Serie A (quattro, come Milan, Genoa e Pisa); nelle ultime quattro partite, i partenopei hanno incassato otto reti (media di due a match), mentre nelle precedenti 10 uscite di campionato i gol subiti sono stati soltanto sette (0.7 di media a incontro).

Considerando solo gli scontri tra le prime sette squadre attualmente in classifica, soltanto il Milan ha raccolto più punti (16) rispetto al Napoli (15) in questo campionato; sul fronte opposto, l'Atalanta ne conta sette (come il Como) in questi incroci: più solo della Roma (cinque).

Da quando Raffaele Palladino siede sulla panchina della Dea (12° turno proprio contro il Napoli), i bergamaschi hanno effettuato 24 tiri a seguito di contropiede, meno solo del Torino (25) nel periodo - nell'ultimo match casalingo (vs Cremonese), l'Atalanta ha collezionato quattro ripartenze del genere, tutte terminate con un tiro.

Il Napoli è la squadra che ha subito più rigori a sfavore (otto) e incassato più reti dagli 11 metri (sei) in questo campionato; nelle ultime 20 edizioni di Serie A (2006/07), in nessuna stagione i partenopei hanno mai affrontato più tiri dal dischetto: otto anche nel 2009/10 e nel 2019/20.

Gianluca Scamacca ha realizzato tre gol contro il Napoli in Serie A, di cui due nelle ultime due sfide contro i partenopei - solo contro Cagliari ed Empoli (entrambe quattro) ne ha segnati di più; il classe '99 è andato a segno in tre presenze di fila contro una singola squadra nella massima serie soltanto in un'occasione, tra il 2022 e il 2025 contro l'Hellas Verona.

L'Atalanta è la squadra contro cui Eljif Elmas ha segnato più gol in Serie A: tre, tutti arrivati nelle sue ultime tre presenze alla New Balance Arena. Da quando il macedone ha debuttato nella competizione (2019/20), solo Edin Dzeko e Lautaro Martínez (entrambi quattro) hanno segnato più reti sul campo della Dea in campionato (a quota tre anche Vlahovic, Berardi e Belotti).