C'è Fiorentina-Juventus nel programma della 12^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Dopo aver perso tre partite di fila senza segnare contro la Juventus in Serie A, la Fiorentina è rimasta imbattuta nelle due più recenti (1V, 1N), in cui ha anche realizzato un totale di cinque reti; i viola non rimangono imbattuti in almeno tre gare consecutive contro i bianconeri nella competizione dal periodo tra il 2006 e il 2008, sotto la guida di Cesare Prandelli.

La Fiorentina ha vinto due delle ultime quattro partite casalinghe di Serie A contro la Juventus (1N, 1P), tanti successi quanti nelle precedenti 19 gare interne di campionato contro i bianconeri (10N, 7P); inoltre, la Viola ha mantenuto la porta inviolata nell'ultimo incrocio interno con i piemontesi e non arriva a due clean sheet di fila dal 1998, prima con Alberto Malesani e poi con Giovanni Trapattoni in panchina.

La Fiorentina è ancora senza vittorie dopo 11 partite di Serie A (5N, 6P); l'ultima squadra che ha evitato la retrocessione dopo essere rimasta senza successi in tutte le prime 11 giornate di un campionato è stata la Reggina nel 2007/08, mentre nell'era dei tre punti, l'unica a salvarsi senza successi nelle prime 12 giornate è stata il Cagliari nel 2005/06.

La Fiorentina ha perso quattro delle prime cinque partite casalinghe di questo campionato (1N) e potrebbe superare il proprio record negativo di sconfitte nelle prime sei gare interne di Serie A: quattro nel 1977/78 al momento.

La Juventus non ha segnato in quattro delle ultime sei partite di campionato (0.8 reti a partita nel periodo), tante volte quante nelle precedenti 38 (media gol di 1.6); tuttavia, nelle ultime quattro gare i bianconeri non sono mai andati sotto a uno per valore di Expected Goals a incontro, fatto capitato tre volte nelle precedenti sette gare.

Due vittorie, un pareggio e due sconfitte per la Juventus nelle prime cinque trasferte di questo campionato; nell'era dei tre punti a vittoria, nelle prime sei gare esterne di Serie A, solo tre volte la Juventus ha perso in più occasioni: tre sconfitte nel 1995/96, nel 1998/99 e nel 2015/16.

Nonostante sia seconda in questa Serie A per numero di conclusioni arrivate dopo un recupero offensivo (18, dietro solo all’Inter con 19), la Juventus non ha ancora segnato da questa situazione di gioco; la Fiorentina, invece, ha trovato un gol con appena nove tiri arrivati in seguito a recuperi offensivi - la metà di quelli dei bianconeri.

Nessuna squadra ha segnato meno gol della Fiorentina nel primo tempo in questo campionato (tre), mentre la Juventus è, con l'Inter, una delle due ad aver realizzato più reti negli ultimi 15 minuti di gara (cinque ciascuna).

A partire dalla stagione del suo primo gol in Serie A (2020/21) Roberto Piccoli è il giocatore che ha trovato la rete con più maglie diverse nei cinque maggiori campionati europei (sei – Atalanta, Cagliari, Empoli, Fiorentina, Lecce e Spezia); l'attaccante della Viola ha già trovato un gol contro i bianconeri nel massimo campionato, il 22 maggio 2023 con la maglia dell'Empoli, e finora solo contro quattro squadre ha realizzato due marcature nella competizione (Bologna, Fiorentina, Genoa e Inter).

Kenan Yildiz (26 conclusioni e 24 occasioni per i compagni) è soltanto uno dei due giocatori con almeno 20 tiri totali e almeno 20 occasioni create in questa stagione di Serie A, insieme a Nico Paz (37+27). Il fantasista turco solo contro due squadre non ha ancora giocato titolare in Serie A: contro Fiorentina (58 minuti in due sfide) e Bologna (68 minuti in tre match).