Quanto costerebbe alla Juventus esonerare Massimiliano Allegri? Dopo l'ultima sconfitta dei bianconeri, il tecnico della Juve è finito sul banco degli imputati almeno per i tifosi, ma l'esonero non appare così scontato per diverse ragioni.

Juventus: per esonerare Allegri servono 80 milioni di euro


L’esonero di Massimiliano Allegri da parte della Juventus, secondo le ultime notizie in arrivo da Torino, per ora non sarebbe in agenda.

Il tecnico della Juventus, richiamato da Agnelli dopo le esperienze con Sarri e Pirlo, è blindato da un super contratto che tiene di fatto i bianconeri con le mani legate.

Anche per questa ragione, il club sembrerebbe intenzionato a proseguire lungo la linea tracciata, almeno per ora, senza cambiare allenatore.

I motivi che avrebbero spinto la Juventus a tenere in panchina sono tanti, ma tra questi spicca quello economico, che non sembrerebbe essere un aspetto secondario. Per mandare via Allegri, infatti, la Juventus dovrebbe investire 80 milioni di euro, quanto un top player.

La Juventus non è solita cambiare a stagione in corso. L'ultimo tecnico a dire addio alla panchina della Juventus a stagione in corso, infatti, è stato Ciro Ferrara il 29 gennaio 2010.

Juventus: il costo dell'esonero di Allegri

Il calcolo per il costo dell'esonero di Massimiliano Allegri, secondo quanto filtra da Torino, va effettuato considerando il relativo innesto di un sostituto.

Allegri oggi percepisce 7,5 milioni netti a stagione, ai quali vanno aggiunti i bonus che portano il suo stipendio a 9. Calcolando la cifra lorda fino al giugno 2025 (tagliando gli stipendi già pagati fino a settembre ma includendo lo staff) viene fuori una cifra che sfiora i 45 milioni.

Dunque, sarebbe questo il costo dell’esonero di Allegri, ma non basta. Perchè a tale costo andrebbe aggiunto lo stipendio di un successo importante come Thomas Tuchel (si parla di Bayern Monaco) o su Mauricio Pochettino che andrebbero a percepire almeno 35 milioni fino al 2025.

Juventus: la soluzione è Montero?

Anche per questa ragione, in caso di esonero per Massimiliano Allegri, la soluzione potrebbe essere quella di scegliere Paolo Montero per la panchina. L'ex bianconero, invocato in questi giorni dai tifosi, oggi allena l'Under 19 con ottimi risultati.