Il sogno sembra diventare realtà, James Rodriguez sarà, con ogni probabilità, un nuovo calciatore del Napoli. In attesa di limare gli ultimi dettagli economici con il Real Madrid, e soprattutto del tweet di Aurelio De Laurentiis, proviamo ad immaginare come Carlo Ancelotti utilizzerà il fuoriclasse colombiano. Facciamo una premessa: il tecnico azzurro è stato decisivo nella scelta del calciatore classe '91, avendolo già allenato ai tempi del Real Madrid nella stagione 2014-2015. Un rapporto tra i due decollato sin dai primi giorni, anche perché, lo sappiamo bene, mister Carlo ama e non poco i giocatori dalla qualità e dalla fantasia innata. Con il suo piede mancino, James disegna calcio e, nonostante qualche passaggio a vuoto e qualche critica negli anni di essere troppo discontinuo, potrebbe fare la differenza in serie A. Ecco le quattro opzione a cui potrebbe pensare l'allenatore partenopeo: dove fantasia e qualità la fanno, appunto, da padrone.

IL NAPOLI CON JAMES: 4-1-4-1 - E' la soluzione più affascinante e difficile da percorrere, ma non da escludere. La difesa, con il possibile acquisto di Manolas, sarà con ogni probabilità formata dal greco e Koulibaly al centro, il ritrovato Ghoulam a sinistra e l'altro nuovo acquisto, Di Lorenzo, a destra. Allan potrebbe fare da schermo davanti alla difesa e coprire le spalle al quartetto fantasia dietro Milik (o Mertens): Fabian Ruiz avrà il compito di costruire gioco e far ripartire l'azione, James invece giocherà più avanzato in appoggio all'attaccante. Callejon a destra dovrebbe fare il solito lavoro di "equilibratore", Insigne come il colombiano avrà compiti più offensivi partendo da sinistra (il suo ruolo preferito). Non va dimenticato, in questo modulo, anche il possibile inserimento di Zielinski al centro con James che verrebbe spostato a destra. Soluzione più offensiva, ma possibile visto che al Real Madrid l'attuale tecnico del Napoli utilizzava il colombiano proprio in quella posizione. 

IL NAPOLI CON JAMES: 4-3-3 - O 4-3-2-1, il famoso "Albero di Natale" utilizzato da Ancelotti ai tempi del Milan. Con questo schema potrebbe avere più senso l'utilizzo di Mertens come falso nove, con James e Insigne in appoggio: un tridente in cui fantasia, estro e imprevedibilità la fanno da padrone. Un attacco che probabilmente tutti gli allenatori in serie A farebbero volentieri a meno di giocarci contro. Con questo schema andrebbe valutato il centrocampo: Ruiz potrebbe agire sia da mezzz'ala che da regista, anche se in questa stagione lo spagnolo ha dimostrato di soffrire un po' quel ruolo. Anche con questo modulo potrebbe esserci una variante: James spostato a centrocampo, con Callejon sulla destra in attacco. 

IL NAPOLI CON JAMES: 4-2-3-1 - Questo forse è uno degli schemi che vedremo utilizzato da Ancelotti con più continuità. James trequartista, quasi da seconda punta, a supporto della punta. Sulle fasce Insigne e Callejon con il duo a centrocampo formato da Fabian Ruiz e Allan. Anche in questo caso potrebbero esserci delle interessanti varianti: Fabian Ruiz a sinistra in attacco con Zielinski in mezzo al campo al fianco di Allan. Lo spesso polacco potrebbe agire anche a destra la posto di Callejon. La difesa resterà quella, almeno i titolari: ovvio poi che il tecnico potrebbe utilizzare Maksimovic come terzino così come fatto per tutte le partite europee. 

IL NAPOLI CON JAMES: 4-4-2 - Il modulo più utilizzato da Ancelotti in questo campionato. Qui andrebbe valutata, comunque, la posizione di James: il colombiano potrebbe partire da destra ed accentrarsi per creare gioco e pericoli con il suo devastante mancino. Con Fabian Ruiz e Zielinski a sinistra potrebbe trasformarsi quasi in un 4-2-2-2, che lascerebbe poi tanto spazio ai terzini per spingere (e per questo il tecnico sta chiedendo e ottenendo terzini dalle spiccate doti offensive). I tre attaccanti verrebbero ruotati in base all'avversaria, ed occhio anche al possibile arrivo di Lozano. 

LEGGI ANCHE: 

- JAMES SBARCA IN ITALIA: COSA ASPETTARSI AL FANTACALCIO

- DE LAURENTIIS SCATENATO, IN ARRIVO MANOLAS E JAMES