Cresce l'attesa in casa Napoli per il comunicato del Giudice Sportivo, chiamato a decidere sulla squalifica di Lorenzo Insigne. Molto probabili i due turni di stop e 2020 che in quel caso sarebbe già chiuso per il capitano azzurro.

Squalifica Insigne: quali gare a rischio?

La certezza è che Lorenzo Insigne non ci sarà nella prossima giornata di campionato, quando la squadra di Gattuso farà visita alla Lazio allo Stadio Olimpico. Il Giudice Sportivo Mastrandrea si pronuncerà nella giornata di oggi e la probabilità più concreta è che per l'ormai famigerato "vai a c**are" del 24 azzurro nei confronti di Massa le giornate di squalifica possano essere due. Tutto dipenderà dal referto dell'arbitro di Imperia, che negli spogliatoi ha ricevuto le scuse immediate del giocatore e che quindi potrebbe essere stato clemente nel referto.

Squalifica Insigne: come Morata?

Qualora, come probabile, scattino le due giornate di squalifica, il Napoli tiene in caldo già il possibile ricorso, per restituire Insigne a Gattuso almeno per l'ultima gara del 2020, in casa, allo Stadio Maradona contro il Torino di Giampaolo. Il precedente più fresco è quello di Morata, espulso a Benevento per una frase irriguardosa all'arbitro. Scenario simile, anche se va segnalato che la frase dello spagnolo ("quello era un rigore imbarazzante") era di un tenore molto più basso e meno offensivo.

Squalifica Insigne: chi al suo posto?

In ogni caso Gattuso ora deve ridisegnare l'attacco del Napoli. Sì, perché lo stop di Insigne si aggiungerà a quello di Dries Mertens, vittima di un infortunio alla caviglia nella serata stregata di Milano. Alla luce dell'assenza di Osimhen, l'attacco del Napoli contro la Lazio vedrà titolare lì davanti Andrea Petagna, supportato presumibilmente dal trio formato da Lozano, Zielinski e Politano. Sarà quindi l'ex Inter l'indiziato principale a sostituire il capitano durante la squalifica.

Insigne verrà squalificato (Getty)
Insigne verrà squalificato (Getty)